Italian Game 2025, il MIMIT apre la call per realizzare un videogioco sul Made in Italy

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha lanciato un concorso nazionale dedicato all’ideazione e allo sviluppo di un videogioco, “Italian Game 2025”, incentrato sulla promozione del “Made in Italy”: l’iniziativa ha l’obiettivo di stimolarne l’autoimprenditorialità, sfruttando le potenzialità d’innovazione del mercato.

Italian Game 2025, come nasce l’iniziativa

La promozione, la tutela e la valorizzazione delle eccellenze del “Made in Italy” è il tema intorno al quale i team dei partecipanti dovranno ideare e sviluppare la struttura del videogame che dovrà avere una valenza significativa a fini didattici, formativi e di impatto sociale, promuovendo una esperienza immersiva del giocatore.

I team che intendono partecipare alla challenge nazionale dovranno presentare la propria candidatura entro il 30 ottobre 2024, compilando l’apposito form online.

Il processo di selezione dei progetti si svilupperà in:

I progetti che accederanno alla fase finale saranno annunciati nel corso della manifestazione “Rome Videogame Lab25”, in programma a gennaio 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

La cerimonia di premiazione dei vincitori, invece, sarà organizzata a Firenze nell’ambito della manifestazione “First Playable”, evento B2B di riferimento per l’industria dei videogiochi in Italia.

Tutte le candidature saranno esaminate da una commissione tecnica che terrà conto dei parametri di creatività e originalità, qualità del gameplay e appetibilità del gioco per il mercato, oltre alla promozione e la tutela delle opere e dei prodotti italiani e la sensibilizzazione dei giovani verso professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle manifatture.

Il contest è realizzato in collaborazione con Invitalia.

Soggetti ammissibili agli Italian Game 2025

Sono ammissibili al progetto Italian Game 2025 team multidisciplinari formati da studentesse e studenti maggiorenni regolarmente iscritti – al momento della candidatura – ad un Istituto Tecnologico Superiore (ITS Academy) o a qualsiasi corso di laurea triennale e/o magistrale di qualsiasi ateneo italiano, o a una Scuola di Formazione specializzata nel settore dei videogiochi, fino ai 25 anni di età. 

Ciascun Team potrà essere composto al massimo da 5 studenti.

Al termine delle sessioni di presentazione dei progetti finalisti, verrà annunciata la classifica dei primi tre migliori progetti e si procederà alla proclamazione ed alla consegna dei premi.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visionare il sito del MIMIT.

Exit mobile version