Young Entrepreneurs Challenge 2025, al via la call europea per nuovi imprenditori
Unloc e Verizon Business lanciano la Young Entrepreneurs Challenge 2025, l’evento annuale volto a individuare i migliori giovani talenti in Europa con idee imprenditoriali innovative. Vediamo come funziona!
Young Entrepreneurs Challenge, come funziona
Il vincitore della Young Entrepreneurs Challenge riceverà un premio pari a 10.000 sterline (corrispondenti a 11.750 euro), un percorso di mentoring e un pacchetto di soluzioni tecnologiche a supporto del lancio del proprio business. A ciò si aggiunge anche la possibilità di ricevere un biglietto per partecipare al Global One Young World 2025 Summit, in programma a Monaco di Baviera.
La sfida, che si rivolge agli imprenditori di domani, si pone l’obiettivo di stimolare e attrarre i futuri leader d’impresa: giunta alla settimana edizione, infatti, l’iniziativa coinvolge gli imprenditori europei di età compresa tra 16 e 25 anni, i quali possono presentare online la loro idea di start-up tecnologica.
“Ogni anno, la Young Entrepreneurs Challenge scopre e mette in luce gli straordinari under 25 inglesi ed europei ed è un privilegio poter supportare, incoraggiare e sostenere i prossimi innovatori. – ha dichiarato Sanjiv Gossain, Direttore Generale e Responsabile EMEA di Verizon Business – In Europa, spesso, chi desidera creare impresa affronta vari ostacoli relativi all’accesso a finanziamenti e mentoring, quindi, per Verizon Business, è importante svolgere un ruolo di rilievo e permettere che le loro idee si realizzino e siano presentate su scala globale”.
Perché la Young Entrepeneurs Challenge?
“Viviamo in un contesto in cui le applicazioni tecnologiche stanno diventando il catalizzatore principale per affrontare e risolvere alcune delle questioni più complesse legate alla sostenibilità, al cambiamento climatico e alla salute. Per questo, investire sui talenti e sulle loro proposte è essenziale per affrontare queste sfide – ha commentato Hayden Taylor, Co-Fondatore e CEO di Unloc –Ogni anno rimaniamo impressionati dalle menti visionarie degli iscritti e, in un periodo come quello attuale dominato dall’avanzamento delle tecnologie emergenti, siamo entusiasti di scoprire quali innovazioni proporranno i partecipanti alla Young Entrepreneurs Challenge del 2025 “.
“Il vincitore del 2024, Ethan Waisberg, ha impressionato i giudici con la sua app, AngioGenius, che permette a chiunque, comodamente da casa, di scattare una foto del proprio occhio per aiutare a rilevare e monitorare la progressione delle malattie oculari. Il suo lavoro di ricerca, con gli astronauti della NASA e l’integrazione dell’IA generativa nell’app, sono stati davvero notevoli. Grazie ai finanziamenti di Unloc e Verizon, Waisberg potrà condurre studi clinici e contribuire alla riduzione della cecità a livello globale. Quest’anno, non vediamo l’ora di scoprire quali nuove idee proporranno i change maker” – conclude Hayden Taylor.
Per aderire, ai concorrenti viene richiesto un video di 60-90 secondi e di compilare un modulo di iscrizione online per presentare la loro idea di business. Le domande saranno valutate in base alla fattibilità, all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità del progetto.
Successivamente, i finalisti si sfideranno nella fase conclusiva, che si terrà a marzo 2025, durante la quale illustreranno la propria intuizione imprenditoriale davanti a una platea di esperti giudici e ospiti, rappresentanti sia del mondo economico che accademico.
Candidati entro il 17 gennaio 2025 sul sito dedicato.