Dichiarazione dei redditi senza errori: ecco come fare secondo gli esperti
La dichiarazione dei redditi è un obbligo fiscale che può spesso rivelarsi complesso e soggetto a errori, con conseguenze rilevanti come sanzioni o rimborsi ritardati. Le disattenzioni e sviste sono diverse e numerose: le leggi fiscali possono essere complicate e difficili da comprendere, soprattutto per chi non è un esperto nel settore. Le continue modifiche legislative possono rendere difficile per i contribuenti stare al passo. Ma forse un modo per non commettere errori c’è.
Gli errori più diffusi nella dichiarazione dei redditi
Spesso i contribuenti dimenticano di includere alcune fonti di reddito, come i redditi da affitti brevi, investimenti o lavori occasionali. Gli errori nei calcoli manuali sono comuni, specialmente quando si tratta di sommare importi da diverse fonti di reddito o applicare detrazioni e deduzioni. Molti contribuenti non sono a conoscenza di tutte le detrazioni e deduzioni a cui hanno diritto, come spese sanitarie, istruzione, mutui e ristrutturazioni.
“Alcuni contribuenti scelgono regimi fiscali agevolati senza valutare se siano veramente vantaggiosi per la loro situazione finanziaria o magari inseriscono dati nelle sezioni sbagliate del modulo o lasciano vuoti campi obbligatori che può causare il rigetto della dichiarazione o la richiesta di integrazioni” – spiega Nicola Primieri, CMO di FidoCommercialista, startup che semplifica la burocrazia e fiscalità quotidiana delle partite Iva ed imprenditori supportandoli ad aprire e gestire un’attività in Italia.
Con la giusta preparazione e attenzione ai dettagli, è possibile prevenire sanzioni e ritardi nei rimborsi. Vediamo come.
I suggerimenti degli esperti
Ma come evitare gli errori? Da FidoCommercialista le 6 dritte per compilare correttamente la dichiarazione dei redditi.
1. Raccogliere Tutta la Documentazione Necessaria
Prima di iniziare a compilare la dichiarazione, assicurati di avere a portata di mano tutta la documentazione necessaria. Questo include:
- Certificazioni dei redditi: CUD o 730 precompilato.
- Estratti conto bancari: Per dichiarare eventuali interessi su conti correnti.
- Documentazione sugli investimenti: Rendiconti delle plusvalenze e dividendi.
- Ricevute per spese detraibili: Spese sanitarie, istruzione, mutui, e ristrutturazioni edilizie.
2. Verificare le Fonti di Reddito
Assicurati di dichiarare tutte le fonti di reddito, comprese quelle che potrebbero essere facilmente dimenticate:
- Redditi da locazione: Inclusi gli affitti brevi.
- Redditi da attività occasionali: Collaborazioni e lavori extra.
- Proventi da investimenti: Dividendi e plusvalenze.
Con Fidocommercialista, il processo di dichiarazione è guidato passo dopo passo per garantire che tutte le fonti di reddito siano incluse correttamente.
3. Prestare Attenzione a Detrazioni e Deduzioni
Molti contribuenti non approfittano di tutte le detrazioni e deduzioni disponibili. Verifica di aver incluso:
- Spese sanitarie: Alcune possono essere detratte fino al 19%.
- Interessi sui mutui: Per l’acquisto della prima casa.
- Spese di ristrutturazione edilizia: Assicurati di seguire le procedure corrette per ottenere le detrazioni.
4. Controllare i Dati Personali
Inserire dati personali corretti è essenziale per evitare ritardi o problemi:
- Codice fiscale: Assicurati che sia corretto.
- Indirizzo e residenza: Aggiornali in caso di cambiamenti recenti.
- Stato civile: Verifica se ci sono stati cambiamenti che potrebbero influenzare la dichiarazione.
“L’autenticazione tramite SPID e l’integrazione con l’Agenzia delle Entrate sulla nostra piattaforma minimizza il rischio di errori nei dati personali” – spiega Filippo Primieri (CTO e Co-Founder)
5. Scegliere il Regime Fiscale Giusto
Valuta attentamente se i regimi fiscali agevolati, come il regime forfettario, sono vantaggiosi per te. Fidocommercialista offre una consulenza iniziale gratuita per aiutarti a determinare il regime fiscale più adatto alla tua situazione.
6. Non Dimenticare di Inviare la Dichiarazione
“Il contribuente deve ricordare di inviare la dichiarazione dei redditi entro la scadenza per evitare sanzioni. Noi, in Fidocommercialista confermiamo l’invio della dichiarazione con una ricevuta telematica, garantendo che il processo sia completato nei tempi previsti. Grazie all’automatizzazione dei processi e all’assistenza dedicata, offriamo un servizio che riduce al minimo le possibilità di errore, garantendo tranquillità e precisione” – afferma Luca Primieri (CEO e Co-founder).