Impresa e Startup

Startup Creation lab: fino al 30 settembre aperto il corso gratuito per “aspiranti startupper”

Come si fa a diventare uno startupper e quali sono gli “attrezzi del mestiere” necessari? Per scoprirlo, il Laboratorio Aperto di Piacenza, con il cofinanziamento “Giovani e Impresa” di Anci e con il patrocinio del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presenta Startup Creation Lab, il percorso nato per fornire strumenti pratici e conoscenze imprenditoriali a giovani talentuosi, attraverso il quale avranno l’opportunità di immergersi nel mondo dell’imprenditoria e sviluppare le competenze necessarie per trasformare le proprie idee in realtà.

Come funziona Startup Creation Lab

Startup Creation Lab avrà la durata di 120 ore, da ottobre a dicembre 2024, si svolgerà interamente presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, ex chiesa del Carmine, ed è rivolto a giovani under 30, tra cui studenti universitari, dottorandi e neo-laureati da non oltre un anno provenienti da tutta Italia.

Il programma prevede 60 ore di educazione sulla cultura d’impresa e formazione imprenditoriale, 40 ore di attività di project work e pre-totipazione con il supporto di tutor e mentor, 20 ore di presentazioni, inclusa una Pitch Session e attività di networking. Il primo modulo di formazione su Cultura Imprenditoriale è aperto ai primi 150 candidati che invieranno la domanda. In questa prima parte, verranno introdotti alla Cultura d’Impresa, apprenderanno le differenze tra entrepreneurship e intrapreneurship, scopriranno il potere del Design Thinking e impareranno come creare un efficace Pitch deck. In seguito, verranno selezionati 75 partecipanti per il secondo modulo di approfondimento di Cultura Imprenditoriale.

Qui saranno guidati attraverso l’approccio Lean per il lancio di una startup, apprenderanno a pre-totipare le proprie idee di impresa, studieranno il mercato di riferimento e le strategie di marketing, scopriranno come creare un solido Business Plan e costruire un team di successo.

Alla fine del secondo modulo, verrà chiesto loro di inviare le proprie idee di impresa. Tra tutte le proposte, verranno selezionati 35 progetti che prenderanno parte a 5 giornate di project work e pre-totipazione affiancati da mentor e tutor provenienti dal mondo start-up e imprenditoriale che li supporteranno nello sviluppo delle idee di impresa e nella pre-totipazione.

I progetti d’impresa scelti verranno presentati in un LAB DAY mediante una pitch session. Saranno invitati al LAB DAY anche i partecipanti delle precedenti fasi. Infine, cinque partecipanti selezionati avranno la possibilità di aderire ad uno study visit presso Innovit, il centro per l’innovazione di San Francisco, nato su impulso della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, allo scopo di costruire una interfaccia tra il mondo dell’innovazione italiano e l’ecosistema innovativo della Silicon Valley.

L’iscrizione è gratuita, compilando il form al link dedicato oppure scrivendo a piacenza@labaperti.it indicando nome, cognome, mail, telefono, tipologia di laurea (triennale, magistrale, dottorando o laureato da non oltre 1 anno) e allegando il cv (formato pdf) entro il 30 settembre 2024.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button