Impresa e Startup

Startup, al via Airports for Innovation, la call del network internazionale per l’innovazione

“Airports for Innovation” è un network globale di aeroporti che condividono un obiettivo comune: promuovere l’innovazione e le startup, ridefinendo e migliorando l’esperienza di viaggio dei passeggeri con un approccio più sostenibile e innovativo. Il network comprende 10 tra i maggiori gestori aeroportuali internazionali: sono quasi 800 milioni i passeggeri gestiti dalla rete Airports for Innovation e coinvolti nelle sue iniziative per l’innovazione.

Oggi Airports for Innovation, rete di portata globale, lancia un programma congiunto di Open Innovation per promuovere la collaborazione con le startup. Ma andiamo con ordine.

Come nasce Airports for Innovation

Nel maggio del 2021 Aena e Aeroporti di Roma hanno firmato un protocollo d’intesa per l’istituzione della network Airports for Innovation (A4I), con l’obiettivo di condividere iniziative tecnologiche e soluzioni digitali per migliorare la passenger experience negli aeroporti.

Successivamente, al network si sono uniti anche l’aeroporto internazionale di Atene, il Nice Côte d’Azur, il Dallas Fort Worth, il Vancouver International, l’aeroporto di Monaco di Baviera, il Dubai International (DXB), gli aeroporti dell’Oman e quello di Narita. A4I è ormai una vera e propria rete globale che riunisce dieci dei principali gruppi aeroportuali del mondo.

Il network A4I si pone principalmente tre obiettivi: progettare soluzioni innovative per ridefinire e migliorare la passenger experience; promuovere l’adozione di tecnologie e soluzioni congiunte che semplifichino l’esperienza di transito dei viaggiatori negli aeroporti membri; proporre e testare modelli efficaci e standardizzabili che l’intera comunità aeronautica possa adottare nel lungo termine.

La call per startup di Airports for Innovation

Airports for Innovation presenta ora la sua prima iniziativa: un programma di Open Innovation per attrarre nuove soluzioni innovative. Oggi A4I ha lanciato infatti un bando aperto per raccogliere candidature ad alto valore tecnologico dall’ecosistema delle startup.

Il bando è aperto alle startup di tutto il mondo, purché fondate tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2022, che propongano tecnologie e soluzioni in grado di aggiungere valore al network in una qualsiasi delle seguenti quattro aree tematiche:

  1. Seamless Travel Experience. Ricerca di soluzioni innovative per migliorare la passenger experience nel suo complesso, grazie a tecnologie digitali e servizi all’avanguardia per creare un’esperienza di viaggio agevole e confortevole, efficiente e assolutamente incentrata sul cliente, dalla prenotazione del volo fino all’arrivo alla destinazione finale.
  2. Sustainable Aviation. Ricerca di soluzioni che aumentino la sostenibilità degli aeroporti e ne riducano l’impatto ambientale. A4I lancia questa sfida con l’obiettivo di promuovere soluzioni che preparino gli aeroporti alla transizione verso un’aviazione a zero emissioni nette.
  3. Smart Luggage Revolution. Ripensare in modo innovativo la gestione dei bagagli nell’esperienza di viaggio, sviluppando soluzioni che vadano oltre il progresso tecnologico per una maggior praticità, sicurezza e sostenibilità a vantaggio e beneficio di tutti i viaggiatori.
  4. AI-Powered Airports. Ricerca di applicazioni di intelligenza artificiale (AI) per migliorare l’efficienza operativa, la passenger experience e la gestione complessiva dell’aviazione civile.

Le startup selezionate avranno l’opportunità di sviluppare un test della loro soluzione in un ambiente aeroportuale reale e di aumentare la propria visibilità ed esperienza internazionali: dovranno infatti validare le soluzioni da loro proposte con almeno due gestori aeroportuali membri della rete Airports for Innovation.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visionare il sito dedicato.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button