GoBeyond, fino a 50k per innovazioni responsabili e sostenibili: la call
C’è tempo fino alla fine di settembre per partecipare alla call di GoBeyond: come avevamo raccontato questa estate, la call è dedicata a startupper, innovatori, innovatrici e changemakers, persone pronte a dare vita a progetti imprenditoriali con un impatto positivo sulla società, e mette a disposizione premi, programmi di mentorship e networking per sostenere startup innovative che vogliono crescere e fare la differenza.
Perché partecipare a GoBeyond
La call per startup di GoBeyond nasce per supportare idee imprenditoriali che innovano in modo responsabile e sostenibile, trasformando la società e migliorando la vita delle persone. La startup vincitrice dell’edizione 2024 di GoBeyond riceverà un premio da 50 mila euro messo a disposizione da Sisal e avrà accesso a un mentorship program riservato a tutte le 6 finaliste, garantito dal rinnovato network di partner che offriranno competenze e know-how per rispondere a tutte le esigenze di sviluppo delle startup.
Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso prosegue nel 2024 la collaborazione con Startup Geeks per offrire un percorso online di incubazione alle 3 startup “idea-stage” più meritevoli, ovvero quelle realtà imprenditoriali non ancora costituite e senza un prodotto o servizio testato.
Fra le altre novità previste nell’anno in corso, vi è la Sisal Challenge, con un grant equity-free da 10 mila euro per una startup già costituita con un prodotto pronto o sul mercato, la cui offerta rientra nei seguenti ambiti applicativi in un contesto di Retail Sostenibile: Green store (qualità dell’aria interna e inquinamento, gestione dell’energia e dei rifiuti, circolarità e materiali sostenibili); Retail transformation (tecnologie digitali, AI e analisi predittiva, tecnologie biometriche, AR, IoT); Customer experience (coinvolgimento ed educazione del cliente) o Responsible and inclusive retail (coinvolgimento della comunità e CSR, benessere delle persone).
La selezione delle startup si basa su cinque criteri: innovazione, utilità, fattibilità, scalabilità e impatto.
Quest’ultimo è il criterio più importante, poiché la startup deve dimostrare di potere creare valore condiviso migliorando le condizioni economiche, sociali e ambientali. L’obiettivo della call è supportare progetti replicabili, scalabili e capaci di generare un impatto reale, migliorando la vita delle persone in modo sostenibile.
L’edizione 2024 della call for ideas di GoBeyond introduce anche una importante novità: la Sisal Challenge, che offre un grant equity-free di 10mila euro destinato a una startup già costituita e con un prodotto pronto, o già presente sul mercato, per promuovere un retail sostenibile.
Per maggiori informazioni, si consiglia di visionare la pagina dedicata.