L’Umbria fa “All-in”: al via al bando per le MPMI da due milioni di euro
Due milioni di euro per le MPMI (micro, piccole e medie imprese) della Regione Umbria: a partire dal 17 ottobre si apre il bando della regionale ideato per supportare l’innovazione sostenibile delle micro, piccole e medie imprese del territorio, nell’ambito della manovra “All-In”, incentivando percorsi di transizione ecologica, sociale e di governance, in linea con la S3 regionale.
Come funziona il bando All-in
Il bando All In prevede il finanziamento di progetti che mirano a integrare nelle MPMI criteri ESG (Environmental, Social, Governance), razionalizzare l’uso dell’energia e ottenere certificazioni ambientali, sociali o etiche. Le imprese potranno beneficiare di servizi di consulenza forniti da professionisti qualificati, con un importo finanziabile che va dai 5.000 ai 45.000 euro per progetto.
Proprio a proposito di questi, sarà possibile fare domanda per iscriversi all’elenco degli Innovation Manager della Regione Umbria, una lista di consulenti e professionisti che potranno offrire i loro servizi alle imprese partecipanti. Questa opportunità è aperta a consulenti, professionisti, dipendenti e collaboratori di società di consulenza, che potranno così contribuire direttamente all’aumento della sostenibilità delle imprese umbre.
“Questo bando – spiega la presidente della Regione, Donatella Tesei – rappresenta un passo fondamentale per sostenere le nostre MPMI nella sfida della sostenibilità. Vogliamo aiutare le imprese umbre a crescere, a innovare e a competere in un mercato sempre più orientato a criteri di responsabilità ambientale e sociale. Con la manovra ‘All-In’, la nostra Regione dimostra concretamente il suo impegno verso un futuro più sostenibile e prospero per tutti”.
“L’innovazione sostenibile non è solo un’opportunità – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico Michele Fioroni – ma una necessità per le imprese che vogliono rimanere competitive. Oggi, anche le aziende più piccole devono poter vantare certificazioni di sostenibilità per poter accedere alle filiere produttive nazionali e internazionali. Con questo bando, offriamo alle PMI umbre gli strumenti necessari per affrontare la transizione verso modelli di business più sostenibili, in linea con le migliori pratiche internazionali. È un’occasione per investire nel futuro del nostro territorio”.
Per maggiori informazioni si consiglia di visionare il bando sul sito ufficiale.
Un Commento