Il conto alla rovescia è iniziato: l’edizione 2024 del Sud Innovation Summit, la due giorni dedicata all’innovazione, alla digitalizzazione e alle startup, si terrà a Messina i prossimi 3 e 4 ottobre e avrà come tema “Dall’ispirazione all’Azione”.
Sono invitati, neanche a specificarlo, startupper, imprenditori, innovatori e tutti coloro che sono alla ricerca di opportunità di crescita e networking: dalla mattinata di apertura fino alle sessioni di networking serali, ogni momento è pensato per incoraggiare il dialogo, la creatività e la condivisione di idee.
Attraverso workshop interattivi e conferenze, i partecipanti potranno ridefinire il loro approccio all’innovazione e scoprire come dare vita a progetti di successo. Ma andiamo con ordine.
Sud Innovation Summit: di cosa si tratta
Quando parliamo di Sud Innovation Summit bisogna tenere presente la natura conviviale dell’evento: si potrebbe definire come una vero e proprio intreccio di fili narrativi, personalità di spicco e aziende sul tema dell’innovazione, in particolare nelle aree del Mezzogiorno.
Proprio per questo motivo, trova spazio al centro dell’iniziativa una startup competition, le cui iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre. L’obiettivo principale è quello di fornire un’occasione per valorizzare startup, consentendo di ricevere visibilità e supporto in un contesto stimolante e competitivo. Attraverso questo contest, le startup infatti avranno l’opportunità di presentare le loro idee a esperti nel settore, investitori e leader influenti, creando un potente ecosistema di connessioni e scambi professionali.
Inoltre, la competition si prefigge di stimolare un dialogo costruttivo tra i partecipanti, incoraggiando il confronto tra startup, investitori e incubatori, promuovendo sinergie che possano portare a collaborazioni proficue e a innovazioni condivise.
Nel corso del contest verranno privilegiati progetti innovativi che possano contribuire allo sviluppo sostenibile e alla creazione di posti di lavoro nelle regioni del Sud, realizzati coniugando insieme un’idea di business solida con un reale valore sociale, aprendo la strada a un’imprenditorialità responsabile e consapevole.
Le startup partecipanti sono, quindi, invitate a presentare progetti che gravitano attorno a temi innovativi come Industria 4.0, intelligenza artificiale, cloud computing, cybersicurezza, fintech e blockchain, dimostrando un reale e concreto vantaggio competitivo e un impatto positivo sulle comunità locali.
Sud Innovation Summit: quali opportunità?
Nel corso del Sud Innovation Summit le startup non solo avranno l’opportunità di mettere in mostra le proprie idee, ma anche per accedere a premi e riconoscimenti che possono avere un impatto significativo sul futuro delle startup coinvolte. Ogni anno, il summit si impegna a offrire un insieme di riconoscimenti che non onorano l’innovazione e forniscono strumenti concreti per la crescita e lo sviluppo delle idee imprenditoriali presentate.
Le startup vincitrici avranno accesso a un pacchetto di premi del valore complessivo superiore ai 100.000 euro; i riconoscimenti comprendono:
- Percorso di sviluppo in UniCredit Start Lab;
- Accesso al programma di accelerazione di Le Village by Crédit Agricole Sicilia;
- Attività di mentorship e workshop;
- Accesso agli spazi e al database di Plug and Play.
Sono previste altre sorprese e premi che verranno annunciati nelle settimana che precederanno il summit, promettendo di arricchire ulteriormente l’offerta per i partecipanti. Con oltre 20 partner coinvolti, il Sud Innovation Summit rappresenta un mosaico di esperienze, competenze e visioni che insieme lavorano per favorire l’innovazione e la crescita, come ad esempio Elis Innovation Hub, InnovUp e StartupItalia, tutti uniti dall’obiettivo comune di alimentare l’innovazione e potenziare lo spirito imprenditoriale nel Mezzogiorno.
Inoltre, uno dei punti di forza del Sud Innovation Summit è sicuramente la sua capacità di creare occasioni di networking: ogni partecipante avrà la possibilità di entrare in contatto non solo con altri innovatori e imprenditori, ma anche con investitori, esperti del settore e mentor.
Per maggiori informazioni sul programma del Sud Innovation Summit e sulle modalità di partecipazione, si consiglia di visionare il sito ufficiale.