Prevenire la dispersione scolastica… con filosofia: il Festival in Magna Grecia crede nella scuola che educhi i cittadini di domani

Oltre 200 studenti liceali si sono confrontati ad Ascea

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia si conferma un catalizzatore di cambiamento nell’ambito dell’istruzione, con il recente successo del progetto “Io, Tu, Noi, dall’Incontro alla Relazione”. L’iniziativa, promossa dall’associazione di promozione sociale, ha coinvolto duecento studenti del liceo Quinto Orazio Flacco di Portici, Campania, presso la Fondazione Alario di Ascea. Accompagnati da genitori, docenti e dalla Dirigente scolastica Iolanda Giovidelli, gli studenti hanno partecipato a un percorso educativo incentrato sulla crescita relazionale e sulla prevenzione della dispersione scolastica.

Il progetto, finanziato attraverso la misura 1.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha visto la collaborazione attiva tra il liceo Quinto Orazio Flacco e il Festival della Filosofia in Magna Grecia. Grazie alle professionalità coinvolte e alla metodologia innovativa, il successo dell’iniziativa è destinato a estendersi ad altre scuole della Campania e del Mezzogiorno.

L’obiettivo principale del progetto è quello di valorizzare il ruolo della scuola come agenzia formativa e di promuovere la creazione di cittadini responsabili, contrastando così l’emergenza della dispersione scolastica, particolarmente diffusa nel Sud Italia.

Durante l’evento presso la Fondazione Alario ad Ascea, i partecipanti hanno potuto usufruire di laboratori curricolari guidati da esperti del Festival della Filosofia in Magna Grecia, nonché da membri del team PNRR del liceo Flacco. Tra i protagonisti dell’evento, il presidente del Festival Giuseppina Russo e il responsabile scientifico Salvatore Ferrara hanno sottolineato l’importanza di un nuovo patto tra agenzie formative, studenti e genitori per contrastare efficacemente la dispersione scolastica.

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di collaborazione territoriale, promosso dal liceo Fermi, che mira a creare sinergie positive tra tutti gli attori coinvolti nell’istruzione per raggiungere risultati significativi. Con il sostegno del PNRR e l’impulso fornito dal Festival della Filosofia in Magna Grecia, si prospetta un futuro promettente per la lotta alla dispersione scolastica e per la promozione di una formazione inclusiva e di qualità nel Sud Italia.

Exit mobile version