C’erano un tedesco, una spagnola e… no, non è una barzelletta ma l’inizio di un iter burocratico che potrebbe portare alla risoluzione di uno degli annosi problemi che ogni viaggiatore, specialmente low-cost, si è trovato ad affrontare: la famigerata misura del bagaglio a mano.
La risoluzione adottata dal Parlamento europeo nelle scorse ore e che potrebbe aprire a una vera e propria minirivoluzione in voli e tariffe, fa seguito infatti a una petizione presentata da un cittadino tedesco, Deepak Rajani, il quale ha sollevato la problematica delle regole divergenti sui bagagli a mano compagnia per compagnia e ha richiesto un intervento a livello europeo per risolvere la questione.
Nella risoluzione adottata che vede come relatrice la presidente della commissione Petizioni Dolors Montserrat (PPE, Spagna), i deputati del Parlamento europeo chiedono una maggiore armonizzazione delle norme sui bagagli a mano delle compagnie aeree nell’Unione Europea. Questa richiesta nasce dalla preoccupazione dei cittadini per i disagi che derivano dalle regole divergenti e incoerenti adottate dalle diverse compagnie aeree in merito alle dimensioni e ai prezzi dei bagagli a mano.
La mancanza di uniformità nelle norme sui bagagli a mano – scrivono dall’Europarlamento in una nota – “non solo crea confusione e costi aggiuntivi per i passeggeri, ma rende anche più difficile il confronto dei prezzi tra le diverse compagnie aeree“. Inoltre, quando i passeggeri devono utilizzare compagnie aeree diverse durante lo stesso viaggio o quando devono modificare i loro piani di viaggio, le regole contrastanti sui bagagli a mano causano ulteriori difficoltà e complicazioni.
I deputati invitano pertanto la Commissione europea a rivedere la legislazione dell’UE sui diritti dei passeggeri aerei al fine di garantire una soluzione uniforme e armonizzata per le regole sui bagagli a mano. Inoltre, i deputati evidenziano che la recente sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che le compagnie aeree non dovrebbero addebitare costi aggiuntivi per i bagagli a mano, purché essi rispettino determinati requisiti di peso.
La Commissione europea ha già avviato una consultazione per rivedere il regolamento sui servizi aerei, come indicato nella sua ultima comunicazione sulla strategia per la mobilità. I deputati del Parlamento europeo sottolineano quindi l’importanza di attuare appieno tale revisione e affrontare anche altre questioni connesse, come le tariffe relative all’assegnazione dei posti, al fine di garantire una maggiore trasparenza e tutela per i passeggeri aerei.
L’obiettivo finale di questa risoluzione è quello di garantire regole uniformi e chiare per i bagagli a mano nelle compagnie aeree dell’Unione Europea, al fine di semplificare la vita dei passeggeri e garantire una maggiore chiarezza e trasparenza nel settore dell’aviazione.