Nuovo albo Innovation Manager 2023: le istruzioni per iscriversi

Al via da oggi la procedura di accreditamento dei nuovi (e vecchi) Innovation Manager: ecco come fare per essere iscritti all'albo del MIMT

Lo avevano annunciato, lo hanno fatto: apre oggi la piattaforma per il nuovo albo degli Innovation Manager (o Manager dell’Innovazione), dedicata cioè ai professionisti dell’innovazione e della digitalizzazione originariamente iscritti all’elenco MISE del 2019.

Infatti, secondo il nuovo decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, anche per i professionisti già accreditati (oltre che per le società di consulenza) occorrerà effettuare nuovamente l’iscrizione: una tabula-rasa, insomma, per poter – presumibilmente a partire dall’autunno – essere scelti dalle aziende con la finalità di erogare servizi in chiave industria 4.0.

Il ritorno degli Innovation Manager: a cosa serve e perché?

La situazione, dunque, è la seguente: sia coloro che aspirano da questo momento in poi a qualificarsi come Innovation Manager che i professionisti già accreditati devono iscriversi all’albo. La finestra temporale resterà aperta a partire dalla mattinata odierna (22 giugno, ndr) e fino alle ore 17 del prossimo 5 settembre 2023.

L’obiettivo è quello di accogliere quante più istanze possibili per poter poi erogare servizi alla rete di PMI italiane. Come avevamo già anticipato, le imprese potranno poi richiedere un contributo per la transizione green e digitale attraverso i soggetti iscritti all’elenco del MIMIT, ossia gli Innovation Manager di cui sopra.

Questi potranno erogare consulenze specifiche relative l’applicazione delle seguenti tecnologie:

In altre parole, attraverso i voucher-innovazione i consulenti avranno il compito di assistere le imprese nella modernizzazione delle loro strutture gestionali e organizzative, inclusa l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali. Con gli Innovation Manager, saranno introdotti nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale e nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che portino a un significativo processo di innovazione organizzativa all’interno dell’impresa.

Quali requisiti per iscriversi all’albo degli Innovation Manager?

Volendola guardare in positivo, l’attuale Governo ha voluto ri-aggiornare l’albo dando la possibilità a quanti non si erano iscritti nel lontano 2019 di rimediare: i requisiti per iscriversi all’albo degli Innovation Manager, infatti, sono rimasti praticamente i medesimi, cioè quelli introdotti dal Decreto Ministeriale del 7 maggio 2019.

Semplificando, quindi, per potersi iscrivere all’albo degli Innovation Manager è necessario

PER LE PERSONE FISICHE

PER LE SOCIETA’ DI CONSULENZA

Ok, ho i requisiti. Come mi iscrivo?

Per iscriversi all’albo degli Innovation Manager è necessario essere in possesso di CIE, SPID o CNS (della persona fisica o del legale rappresentante). La procedura è totalmente informatica: una volta effettuato l’accesso, si allegano i file disponibili sul sito del Ministero (allegati da 1 a 4 e il trattamento dati personali) correttamente compilati.

Il portale attraverso il quale iscriversi è quello di Invitalia e la procedura per essere un Innovation Manager riconosciuto prevede:

Exit mobile version