PMI e Mid Cap, basket bond da 100 milioni di euro per investimenti ESG: il piano CDP, MCC e Sella

Ulteriori cento milioni di euro, per un plafond totale che si aggira attorno al doppio della cifra: parliamo del Basket Bond “Sustainability linked” promosso da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), Mediocredito Centrale (Mcc) e Sella.

I Basket Bond, che sono operazioni di cartolarizzazione di obbligazioni emesse da diverse PMI e mid-cap accomunate da caratteristiche simili, riguarda portafogli portafogli dalla forte connotazione territoriale o tematica: in questo caso, si concentra sulle tematiche ESG – Environmental (ambiente), Social (società) e Governance – in quanto valori applicabili nel concreto dalle aziende. Ma vediamo nel dettaglio.

Nuovo Basket Bond ESG: come funziona

Investire nei progetti di crescita delle Pmi e Mid Cap italiane e sostenerle al contempo nella generazione di un impatto positivo sull’economia, la società e l’ambiente. È questo l’obiettivo del nuovo programma di Basket Bond orientati alla sostenibilità aziendale, che hanno un plafond di 100 milioni di euro che raggiunge in questo modo i 200 milioni complessivi (con il programma già lanciato nel 2021) per sostenere i piani di crescita e sviluppo delle aziende italiane di minori dimensioni.

La nuova finanza è legata al raggiungimento da parte delle imprese di obiettivi Esg (Environmental, Social e Governance) e il loro conseguimento garantirà una riduzione del costo di finanziamento:

“Il progettospiega la notarappresenta una nuova opportunità offerta alle aziende per acquisire sensibilità e consapevolezza su tematiche Esg e permettere loro di raccogliere le risorse adeguate a sostenere la realizzazione dei sempre più numerosi piani di investimento e sviluppo specificatamente orientati verso la sostenibilità”.

Per la prima volta in Italia, le singole emissioni saranno monitorate e certificate da operatori terzi specializzati rispetto ai principi di riferimento definiti dall’International Capital Market Association (Icma), garantendo così una precisa valutazione dell’effettivo impatto Esg raggiunto.

Per ogni emissione è prevista l’identificazione di specifici Sustainability Performance Targets (Spts) coerenti con le politiche Esg attuate dalle imprese. L’attività di monitoraggio comprende la definizione di valori misurabili di sostenibilità (Kpi Esg) che permettono di valutare l’allineamento dei progetti di investimento degli emittenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Sella è arranger del programma tramite la divisione Corporate & Investment Banking. Cdp e Mcc agiscono come anchor investor , ciascuna sostenendo il progetto attraverso la sottoscrizione del 40% delle emissioni, mentre Banca Sella sottoscrive il restante 20%.

Le emissioni obbligazionarie saranno quotate sull’ExtraMot Pro3, il segmento di Borsa Italiana dedicato ai minibond, che garantisce visibilità sui mercati alle Pmi e Mid-Cap che aderiranno all’iniziativa. Gardant partecipa all’iniziativa come servicer, corporate servicer e monitoring agent, mentre lo studio legale Chiomenti agisce come deal counsel.

Cerved Rating Agency è Second Party Opinion provider per le caratteristiche Esg degli strumenti emessi. Deloitte è coinvolta nella definizione, monitoraggio e certificazione periodica del raggiungimento dei target di sostenibilità degli investimenti.

Exit mobile version