Impresa e Startup

Re-Centre, 52mila euro alle PMI per la transizione verde e digitale

Per le PMI è aperto, fino al prossimo 27 giugno 2023, il bando RE-Centre, il progetto europeo che ha l’obiettivo di stimolare la transizione verde e digitale delle PMI attraverso voucher da 52mila euro.

Come funziona Re-Centre

L’obiettivo di Re-Centre è quello di sostenere finanziariamente piccoli partenariati intersettoriali che adottino nuovi modelli di collaborazione che includono innovazioni e/o tecnologie digitali e/o ecologiche.

La transizione verde è un processo fondamentale per la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici. Le piccole e medie imprese (PMI) hanno un ruolo chiave nella transizione verde, poiché rappresentano la maggioranza delle imprese in molti paesi e contribuiscono in modo significativo all’economia globale.

Facciamo un passo indietro, per meglio comprendere gli obiettivi di Re-Centre: ci sono, infatti, diverse ragioni per cui la transizione verde è importante per le PMI. Innanzitutto, la sostenibilità ambientale è diventata un fattore sempre più importante per i consumatori, i clienti e i partner commerciali. Le PMI che adottano pratiche sostenibili possono quindi migliorare la loro reputazione e attirare un pubblico più ampio di clienti e investitori.

In secondo luogo, la transizione verde può aiutare le PMI a risparmiare denaro a lungo termine. L’adozione di tecnologie sostenibili e l’implementazione di pratiche di gestione efficiente delle risorse può ridurre i costi operativi e migliorare la produttività. Ad esempio, l’installazione di pannelli solari può ridurre i costi dell’energia elettrica, mentre l’adozione di tecnologie di riciclo e di recupero dei rifiuti può ridurre i costi di smaltimento.

Parimenti, la transizione digitale è un processo fondamentale per le piccole e medie imprese (PMI) poiché può offrire numerosi vantaggi, tra cui un aumento dell’efficienza operativa, una maggiore flessibilità, una migliore gestione delle risorse, una maggiore produttività e la capacità di raggiungere nuovi clienti e mercati.

Innanzitutto, la transizione digitale può aiutare le PMI a migliorare l’efficienza operativa e la produttività. L’automatizzazione di alcune attività aziendali, come la contabilità, la gestione delle scorte e la fatturazione, può ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza. L’utilizzo di software specializzati può inoltre aiutare le PMI a gestire meglio i propri dati, migliorando la qualità e l’accuratezza delle informazioni disponibili e facilitando la presa di decisioni.

In secondo luogo, la transizione digitale può offrire alle PMI maggiore flessibilità e agilità. L’utilizzo di strumenti digitali può consentire ai dipendenti di lavorare in modo più efficiente e flessibile, ad esempio utilizzando dispositivi mobili o lavorando da remoto. Ciò può aiutare le PMI ad adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato e alle fluttuazioni della domanda.

Il progetto Re-Centre è promosso da Euroclusters che supporta le PMI dei tre settori coinvolti (settore tradizionale del mobile e del living, settore IT e settore dell’economia verde/circolare) nello sviluppo di progetti di innovazione e nuovi modelli di business per diventare più competitivi e resilienti attraverso la collaborazione.

RE-CENTRE offrirà dei voucher per l’innovazione da 52.000€ per sostenere la realizzazione di 20 progetti che includano innovazioni/tecnologie digitali e/o di greening. Il budget totale dell’invito aperto è di 1.040.000 euro.

Ogni proposta deve essere presentata da un consorzio composto da almeno 2 PMI attive in almeno 2 settori diversi dei 3 previsti. La durata di ogni progetto andrà da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 12 mesi.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visionare il bando sul sito ufficiale di Re-Centre.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button