Lombardia, 115mln per il pacchetto investimenti dedicato allo sviluppo aziendale: come funziona

Un pacchetto investimenti dedicati allo sviluppo aziendale: con una dotazione finanziaria di 115 milioni di euro, agevola gli investimenti delle PMI e delle MidCap – Imprese a media capitalizzazione – in piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo. 

La misura fa parte di un più ampio investimento della Regione Lombardia sullo sviluppo aziendale: si tratta della misura “Pacchetto investimenti“, una misura di finanziamento agevolato per le imprese che rientra nel FESR – Fondo europeo di sviluppo regionale. Pacchetto Investimenti consta di tre linee di finanziamento: la Linea sviluppo aziendale, la Linea green e la Linea attrazione investimenti, per un totale di 210 milioni di euro.

Come funziona la Linea di Sviluppo Aziendale

La prima linea, quella dedicata allo Sviluppo Aziendale, aprirà ufficialmente i battenti dello sportello il prossimo 13 giugno 2023; la linea prevede due aree di intervento, così suddivise:

Area 1 – Sviluppo aziendale Lombardia: si rivolge alle PMI e MidCap con sede operativa in Lombardia;

Area 2 – Sviluppo aziendale nelle aree destinatarie degli aiuti a finalità regionale: si rivolge alle PMI e MidCap con sede operativa ubicata nelle zone riportate nell’allegato 1 alla delibera di Giunta regionale n. 6225 del 4 aprile 2022.

Possono partecipare ad entrambe le aree dedicate allo Sviluppo Aziendale le PMI MidCap in possesso dei seguenti requisiti:

Dotazione finanziaria Sviluppo Aziendale

La dotazione finanziaria complessiva è di 115 milioni di euro comprensiva dei costi di gestione, inizialmente così suddivisa:

Le risorse relative ai finanziamenti sono rese disponibili dagli intermediari finanziari che hanno stipulato la convenzione quadro con Regione Lombardia entro i limiti del Fondo di garanzia.

L’agevolazione dedicata allo Sviluppo Aziendale si compone di:

Area 1 – Sviluppo aziendale Lombardia
Per le PMI:

Per le MidCap:

Area 2: Sviluppo aziendale nelle aree destinatarie degli aiuti a finalità regionale

Il contributo in conto capitale verrà erogato da Finlombarda spa, soggetto gestore della misura, in un’unica soluzione a saldo, previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili. L’importo minimo dell’investimento deve essere di euro 100.000 mentre l’importo massimo agevolabile (tra finanziamento supportato da garanzia e contributo a fondo perduto) è di euro 3 milioni.

I progetti dovranno essere realizzati unicamente presso una sede operativa oggetto del Progetto ubicata in Lombardia e dovranno essere realizzati e rendicontati entro 15 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del provvedimento di concessione.

Costi ammissibili per la partecipazione al bando

Nel bando Sviluppo Aziendale sono ammissibili le spese per:

Per le MidCap che presentano domanda a valere sull’Area 2 – Sviluppo aziendale nelle aree destinatarie degli aiuti a finalità regionale e quindi nel rispetto del regime ex art. 14 del GBER, i costi degli attivi immateriali, derivanti dalla somma delle spese di cui alle precedenti lettere b. e c., sono ammissibili non oltre il 50% dei costi totali di investimento ammissibili.

L’intensità complessiva dell’aiuto percepito dal beneficiario è pari alla sommatoria dell’aiuto percepito in forma di garanzia gratuita, espresso in ESL e dell’aiuto percepito in forma di contributo a fondo perduto.
In ogni caso l’agevolazione complessiva dovrà rispettare i massimali del relativo regime di aiuto e potrà, pertanto, essere ridotta l’intensità di aiuto della quota di contributo a fondo perduto per rientrare nei valori di suddetti massimali.

Come partecipare al bando Sviluppo Impresa

Le domande per partecipare alla misura Sviluppo Impresa dovranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura Bandi Online e dovranno essere corredate dalla delibera di finanziamento da parte del Soggetto Finanziatore scelto.

Lo sportello sarà aperto a partire dalle 10:30 del 13 giugno 2023. Le domande verranno selezionate mediante procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione. Per maggiori informazioni sul bando Sviluppo Impresa si consiglia di visionare la pagina ufficiale.

Exit mobile version