Impresa e Startup

Get It! La call per startup ad impatto sociale, ambientale e culturale è in scadenza

Manca poco alla scadenza di Get it! il bando per le startup ad impatto sociale, ambientale e culturale promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle startup a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia.

Come funziona Get It!

Come avevamo già anticipato, la call 2023 di Get It! prevede di

  • Incentivare la nascita di nuove realtà innovative in grado di generare impatto sociale;
  • Contribuire alla crescita di organizzazioni a impatto sociale con modelli di attività sostenibili;
  • Premiare le performance di produttività dei migliori incubatori/acceleratori;
  • Ampliare il portafoglio di partecipazioni di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

    Le tematiche di interesse del bando riguardano:
  • Welfare, Health & Wellness;
  • Turismo Sostenibile e Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale;
  • Smart Cities & Mobility Action;
  • Food & Environment;
  • Education & Job Opportunities;
  • KETs (Key Enabling Technologies) per la Social Innovation.

Per il biennio 2023-2024 Get it! rinnova l’offerta dei percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship su misura e della durata di 3+3 mesi su tutto il territorio nazionale. Saranno 12 i percorsi offerti nel biennio che continueranno a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove startup a impatto, favorire una richiesta più consapevole di risorse finanziarie e supportare la rete dei migliori incubatori e acceleratori italiani.

La nuova Call For Impact di Get It! offrirà ai team di aspiranti imprenditori e imprenditrici:

  • La possibilità di candidarsi a ogni round di selezione previsto rispettivamente per il 2023 e il 2024, che consentirà ogni anno a 6 start-up di accedere ai percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship: il primo round si chiuderà il 30 giugno 2023, mentre il secondo sarà attivo al 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024;
  • La previsione di un rimborso forfettario per le spese di partecipazione sostenute dalle start-up, pari a 3.500 euro. L’obiettivo è favorire l’accesso ai percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship a tutte le iniziative meritevoli che incontrano difficoltà economiche nella partecipazione.
  • La partecipazione a un Investor Day annuale che consentirà alle due migliori start-up selezionate da Get it! di ricevere un investimento di 80.000 e 50.000 euro da parte di Fondazione Social Venture. Parte dell’investimento potrebbe essere realizzato con il meccanismo dell’Impact Grant. Verranno, inoltre, assegnate ulteriori premialità da Fondazione Social Venture – come un potenziale investimento Seed – e da Partner Terzi (come co-investimenti).
  • La possibilità di networking nell’ecosistema dei partner del programma, attraverso anche la visibilità sui canali di comunicazione degli enti promotori.

Come partecipare a Get It! ed entro quando

Possono partecipare al bando di Get It! team di innovatori, e/o startup e/o imprese che abbiano al proprio interno almeno una persona di età inferiore ai 35 anni. Tramite la call saranno selezionati fino a un massimo di 12 team di innovatori e/o startup che avranno l’opportunità di:

  • candidarsi a ogni round di selezione previsto rispettivamente per il 2023 e il 2024, che consentirà ogni anno a 6 start-up di accedere ai percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship: il primo round si chiuderà il 30 giugno 2023, mentre il secondo sarà attivo al 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024;
  • un rimborso forfettario per le spese di partecipazione sostenute dalle start-up, pari a 3.500 euro. L’obiettivo è favorire l’accesso ai percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship a tutte le iniziative meritevoli che incontrano difficoltà economiche nella partecipazione.
  • partecipazione a un Investor Day annuale che consentirà alle due migliori start-up selezionate da Get it! di ricevere un investimento di 80.000 e 50.000 euro da parte di Fondazione Social Venture. Parte dell’investimento potrebbe essere realizzato con il meccanismo dell’Impact Grant. Verranno, inoltre, assegnate ulteriori premialità da Fondazione Social Venture – come un potenziale investimento Seed – e da Partner Terzi (come co-investimenti).
  • possibilità di networking nell’ecosistema dei partner del programma, attraverso anche la visibilità sui canali di comunicazione degli enti promotori.

Le scadenze della call di Get It! sono fissate in due finestre: dal 20 marzo 2023 al 30 giugno 2023 oppure dal 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024. Maggiori informazioni sul sito ufficiale della call di Get It!.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button