Al via TBIZ 2023, la call “laboratorio” che cerca startup innovative da accelerare

Per incentivare l’avvio di startup innovative sul territorio regionale, è operativo il progetto TBiz, promosso dalla Regione Campania. La call è destinata ad aspiranti imprenditori e startupper che vogliono avviare nuove imprese innovative sul territorio regionale, in particolare nei settori:

Come funziona e come partecipare alla call di TBIZ

TBIZ Research and ideas for Business è il progetto promosso dalla Regione Campania e realizzato dall’Associazione Oggi Lavoro, da Channel Management e dall’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM; in collaborazione con SICME Energy e Gas, Italiaonline Sps, ITD Solutions S.p.A., GOPMI s.r.l. e Associazione Superabile.

TBIZ call for ideas è un percorso laboratoriale di Idea generation e Business Acceleration da parte di start-up con l’obiettivo di perfezionare l’idea d’impresa, sostenendo gli aspiranti imprenditori, precedentemente selezionati, nella fase di messa a punto dell’idea al fine di renderla attinente alle richieste di innovazione delle imprese.

Il progetto, ha lo scopo di individuare, orientare e promuovere l’idea imprenditoriale, la creazione e lo sviluppo di startup innovative. L’obiettivo finale di TBIZ è quello di trasformare una buona idea in un’effettiva realtà produttiva sostenendo gli sforzi iniziali delle startup e accompagnandole nella loro crescita fornendo strumenti e spazi utili a sviluppare un business efficace.

Durata e articolazione del percorso

Il percorso TBIZ call for ideas è strutturato in due fasi: Idea generation e Business acceleration:

La FASE 1 – Idea generation La fase di idea generation parte dall’audit dell’idea di business del singolo team/discente al fine di verificare il processo creativo che hanno in mente rispetto al challenge prescelto; ciò consentirà ai docenti di individuarne gli elementi chiave ma anche le relative ed eventuali criticità. – Durata 1 mese

La FASE 2 – Business acceleration Il percorso di accelerazione “TBIZ: Research and ideas for Business”, dopo la definizione dell’idea sviluppatasi della fase precedente, cioè di idea generation, prevede un supporto adeguato alla definizione, realizzazione e sviluppo dell’idea imprenditoriale dei discenti, portando il progetto da una fase concettuale ad un primo stadio di implementazione.

Alle compagini selezionate, TBIZ: Research and ideas for Business fornisce un piano di formazione specialistico, mettendo a disposizione spazi di lavoro condivisi oltre che i servizi di assistenza e consulenza per il trasferimento di esperienze, di know-how e per la creazione di network di valore, al fine di colmare i gap esistenti tra le buone idee e la creazione di imprese in grado di sostenersi autonomamente sul mercato.

Verranno realizzati, insieme ai team, i business plan per ogni progetto. Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi verranno realizzati laboratori informativi e formativi oltre che incontri one to one di tutoraggio e mentoring – Durata 6 mesi.

Il percorso di TBIZ è gratuito e aperto a tutti: sono ammessi a partecipare alla Challenge tutti gli studenti, occupati, disoccupati, aspiranti imprenditori, imprenditori, ricercatori e startupper, singolarmente o in gruppo, di qualsiasi età e provenienza geografica, che intendono aprire o abbiano già una sede della propria impresa in Campania. Nel caso di gruppi informali è necessario che essi indichino, al momento della candidatura, un referente del progetto, che diviene destinatario di tutte le comunicazioni relative alla partecipazione.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visionare il bando.

Exit mobile version