Startup e MPMI culturali e creative: 20mln per la transizione ecologica dall’11 maggio

20 milioni di euro per l’erogazione di contributi a fondo perduto a micro e piccole imprese (MPMI) culturali e creative, enti del terzo settore e  organizzazioni profit e no profit operanti nella filiera per azioni, attività o prodotti mirati a promuovere l’innovazione e la  progettazione ecocompatibile.

Si tratta dell’Avviso Pubblico, gestito da Invitalia e previsto nell’ambito del PNRR (è la seconda misura dopo quella già avviata lo scorso autunno) –  Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” che destina le risorse alle startup e alle MPMI culturali e creative.

Startup e MPMI culturali e creative, l’avviso

Si aprirà il prossimo 11 maggio l’Avviso Pubblico rivolto alle startup e alle MPMI culturali e creative: l’obiettivo è quello di fornire supporto ai settori culturali e creativi attraverso contributi finanziari per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.

In particolare, le agevolazioni sono rivolte alle micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, incluse le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le fondazioni, le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, nonché agli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al “RUNTS”, che risultano costituiti al 31 dicembre 2021 e che operano nei settori culturali e creativi.

Nel dettaglio, gli ambiti di attività sono:

L’incentivo può contare su una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro prevista dal PNRR. Più in dettaglio, TOCC rientra nella Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Investimento 3.3, Sub-Investimento 3.3.4.

La proposta potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 dell’11 maggio 2023 e non oltre le ore 18:00 del 12 luglio 2023 esclusivamente attraverso il sito Invitalia.

Exit mobile version