L’Intelligenza Artificiale non si ferma: i 4 trend che guideranno i prossimi mesi

Quali saranno, nei prossimi anni, i mercati emergenti più interessanti dell’Intelligenza Artificiale? Secondo gli esperti, ci saranno 4 applicazioni di questa tecnologia: dalla robotica all’Intelligenza Artificiale che supporta le decisioni di business, dalla tecnologia generativa alla computer vision.

Intelligenza Artificiale è ormai una locuzione sulla bocca di tutti: se prima poteva essere appannaggio di pochi esperti e addetti ai lavori, adesso a valle anche del caso Chat Gpt, è un argomento sempre più diffuso e “sulla bocca di tutti”. Insomma, per dirlo in altro modo: dalle grandi applicazioni dell’industria 4.0 e della tecnologia avanzata, adesso è veramente a portata di clic (fra magnificatori e catastrofisti, ma questa è un’altra storia).

Insomma, l’interesse nei confronti dell’Intelligenza Artificiale non si arresta e interrogarsi sui suoi sviluppi futuri è oggi materia di interesse non più solo per il mondo tecnologico e accademico ma per tutto il comparto economico, in ottica di intercettare nuovi trend e possibili ambiti di investimento.

I trend che ci aspettano sull’Intelligenza Artificiale

Secondo Vedrai, gruppo specializzato in soluzioni di intelligenza artificiale che rivoluzionano il modo in cui imprenditori e manager prendono decisioni in condizioni di incertezza e che studia i mercati emergenti per alimentare la sua strategia di crescita accelerata grazie ad acquisizioni:

“Fino a qualche anno fa lavorare nell’ambito dell’intelligenza artificiale sembrava fantascienza, perché appariva complesso anche solo spiegare alle aziende italiane cosa fosse, mentre adesso il terreno è diventato molto più fertile e sono le stesse aziende che chiedono soluzioni che utilizzano l’AI per rispondere concretamente ai loro bisogni. Per Vedrai, identificare i settori che saranno protagonisti del mercato nei prossimi anni è quindi una necessità sia per crescere come Gruppo, sia per stimolare l’innovazione a livello di ecosistema”, dichiara Diego Maccarelli, Head of Corporate Finance di Vedrai.

“Vedrai, infatti, è cresciuta – spiega – anche grazie ad acquisizioni e partnership portate avanti con l’obiettivo di aggregare i migliori talenti sul mercato e creare sinergie utili all’ecosistema tecnologico italiano ed europeo. L’Italia non è un terreno facile dove fare startup ma, come Gruppo, crediamo fortemente nelle competenze di talenti del territorio e nella possibilità di valorizzarli in Italia; in particolare stiamo osservando una crescita costante del comparto AI, anche grazie anche ad aziende dotate di sempre maggiori competenze e di uno sguardo rivolto ai trend internazionali”.

Ma quali saranno, nei prossimi anni, i mercati emergenti più interessanti dell’Intelligenza Artificiale? Vedrai individua 4 applicazioni di questa tecnologia: dalla robotica all’Intelligenza Artificiale che supporta le decisioni di business, dalla tecnologia generativa alla computer vision.

1) Il futuro della robotica è l’intelligenza artificiale: da sempre oggetto di fascinazione per gli appassionati di tecnologia, la robotica è uno dei più interessanti campi di applicazione dell’intelligenza artificiale, anche se per vederne a pieno l’applicazione occorrerà attendere ancora alcuni anni.

Sperimentazioni a livello internazionale hanno mostrato il potenziale di cobots (collaborative robots) che, a oggi, sono in grado di simulare gestualità e movimenti ma si limitano a svolgere l’attività specifica per cui sono programmati mentre ogni altra interazione con fattori non previsti è altamente limitata.

Prossimamente si potrà immaginare di avere robot in grado di performare sotto comandi vocali o persino di prendere decisioni grazie al machine learning, scegliendo la linea d’azione più adatta alla situazione, come per esempio il percorso corretto da compiere in un ambiente o la forza da imprimere in un’azione meccanica.

2) L’Intelligenza Artificiale a supporto delle decisioni di business è no-code: il 93% dei compliance leaders ritiene che la capacità di prendere decisioni predittive basate sui dati in tempo reale è un fattore chiave per la sostenibilità del proprio business: di conseguenza il mercato dell’intelligenza artificiale previsionale è destinato a crescere ancora nei prossimi anni, supportando imprenditori e manager a rivoluzionare il processo decisionale delle loro aziende a prescindere dal settore in cui operano e dalla loro maturità tecnologica.

Per farlo, però, occorre mettere a disposizione delle imprese prodotti all’avanguardia e facili da introdurre all’interno dei processi aziendali.

3) L’Intelligenza Artificiale generativa interagisce con le altre tecnologie: l’ia generativa è destinata a rivoluzionare praticamente ogni settore. La capacità di generare contenuto attraverso un comando scritto (prompt) è la chiave del successo di questa tecnologia: nei prossimi anni, si lavorerà sullo scrivere ancora meglio i prompt, in modo da automatizzare i processi, e su come integrare l’ai generativa con altre tecnologie.

Per esempio, attraverso il linguaggio naturale, si potrà interagire con strumenti di ai predittiva ‘domandando’ indicazioni per strutturare al meglio i processi decisionali aziendali.

4) Intelligenza artificiale, realtà aumentata e computer vision: l’intelligenza artificiale trova applicazione nella computer vision in diversi ambiti: dai sistemi per riconoscere qualcosa nello spazio (per esempio telecamere in grado di leggere le targhe delle auto nei parcheggi) alle tecnologie per scansionare documenti ed estrarne i dati.

Quest’ultimo aspetto pone il tema della privacy dei dati, che pone specifici obblighi, sulla base di una classificazione dei rischi, in capo a chi sviluppa sistemi di intelligenza artificiale; da questo punto di vista il mercato dovrà trovare soluzioni per assicurare la qualità dei dataset di addestramento e degli algoritmi di machine learning, in modo da garantire che le ai siano realizzate tutelando tali diritti.

Intelligenza artificiale e computer vision, insieme, troveranno sempre più utilizzi nel campo della realtà aumentata (ar, augmented reality) non solo applicata al gaming e all’intrattenimento ma, per esempio, al settore produttivo nella manutenzione degli impianti.

Exit mobile version