Lavoro, le tendenze del 2023: dal quiet quitting al rinnegamento della hustle culture

Quali sono le tendenze nel mondo del lavoro per l’anno 2023? Abbiamo già raccontato del quiet quitting e del suo superamento, il quiet thriving. Ma secondo gli esperti non è finita qua: l’anno in corso vive ancora, a seguito della digitalizzazione e della pandemia, un periodo di profonda trasformazione – e con esso anche il linguaggio utilizzato per descriverlo. Vediamo come.

I neologismi del mondo del lavoro

Negli ultimi anni, infatti, sono emersi numerosi neologismi che riflettono le sfide e le opportunità di una realtà in rapida e continua evoluzione:

“Dallo smart working alla gig economy, dalla hustle culture al crowdsourcing, questi termini, la cui frequenza d’uso è in continua ascesa, rappresentano una finestra su come stia cambiando il modo in cui ci relazioniamo al mondo del lavoro e su come stiamo reinterpretando concetti quali flessibilità e adattabilità in rapporto alle nostre carriere” ha commentato Roberta Riva, responsabile marketing Italia di Babbel for business.

Proprio per questo gli esperti di Babbel, la piattaforma per l’apprendimento delle lingue che offre lezioni su app e live, hanno stilato una lista di termini da conoscere per muoversi agilmente nel mondo del lavoro, evitando inoltre malintesi con colleghi e colleghe.

“La salute mentale, in particolare, è diventata un argomento sempre più centrale nel dibattito riguardante il mondo del lavoro” ha sottolineato ancora Roberta Riva di Babbel.

Questo ha inoltre spinto molte aziende a mettere in atto programmi di supporto ai dipendenti, come servizi di assistenza psicologica e iniziative per promuovere l’equilibrio tra vita professionale e privata – il cosiddetto work-life balance, una priorità per un numero crescente di lavoratori e driver di scelta nella valutazione di nuovi posti di lavoro. Il 70% degli europei considera l’equilibrio vita-lavoro al primo posto nella classifica delle caratteristiche più ambite che un nuovo posto di lavoro dovrebbe offrire.

Quali sono le tendenze da conoscere nel mondo del lavoro:

A seguire i termini che si dovrebbero conoscere per identificare le dinamiche nel mondo del lavoro:

E voi quante ne avete identificate?

Exit mobile version