Enegan innovation cup, al via il contest per startup energy & cleantech

Al via prima edizione di Enegan innovation cup, il nuovo contest rivolto alle startup che operano nell’ambito dell’energy & cleantech, contraddistinte da una forte componente innovativa e che lavorano a soluzioni all’avanguardia per il futuro del settore dell’energia.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Enegan – gruppo specializzato nell’accompagnare le aziende verso un percorso green, in particolare per ciò che riguarda l’energia – e Italian angels for growth (Iag) tra i principali operatori del seed venture capital italiano.

Come funziona la call di Enegan

Le startup che intraprenderanno questo percorso avranno la possibilità di collaborare con Enegan, realtà nata nel 2010 che oggi rappresenta già uno dei principali player strategici nel mercato nazionale dell’energia, grazie alla scommessa sull’innovazione e sull’energia pulita.

Numerosi manager e collaboratori Enegan, provenienti da diversi rami dell’azienda, parteciperanno alle fasi di analisi, selezione e confronto diretto con le startup candidate, al fine di studiare da vicino le soluzioni proposte e valutare possibili collaborazioni per contribuire insieme ad un’innovazione sostenibile.

In particolare, le startup che potranno iscriversi a questa competizione sono quelle che propongono un passo in avanti nella produzione, gestione, stoccaggio e commercializzazione dell’energia, della sostenibilità e del risparmio energetico o delle politiche ESG. Queste startup rappresentano le fondamenta di un’economia verde, in grado di portare innovazione a tutto il comparto industriale italiano, ponendo le basi per un futuro sempre più sostenibile.

Per questo motivo, Iag, che da anni supporta grandi aziende e startup nel creare nuove opportunità di innovazione, ed Enegan, pioniere dell’energia verde, hanno deciso di ideare questa sfida in cerca della realtà che più di tutte sarà in grado di realizzare un progetto realmente disruptive, divenendo la prima vincitrice dell’Enegan innovation cup.

“Nei suoi oltre quindici anni di attività nel seed venture capital italiano, IAG ha sempre supportato i progetti innovativi e gli imprenditori che hanno creduto in una visione improntata al futuro.

Come parte del nostro impegno a supporto dell’innovazione nel nostro territorio, facciamo leva sul nostro network di innovatori per creare opportunità di dialogo e collaborazione tra giovani startup e grandi aziende leader di settore, e proprio in quest’ottica affianchiamo i nostri Corporate Partner nel trovare gli imprenditori e i progetti più adatti per le loro necessità di innovazione”, dichiara Carlo Tassi, presidente di Italian angels for growth.

Enegan, invece, ha deciso di ideare questa competizione con l’ambizione di diventare un mentore per coloro che abbiano delle idee vincenti nella green economy:

“Anche noi siamo partiti come startup, ponendoci fin da subito l’obiettivo di creare network, unire le competenze e sviluppare sinergie che consentano di valorizzare le idee vincenti per il futuro. Sappiamo bene che l’innovazione è essenziale, per questo con l’Innovation cup investiremo in chi progetta nuove soluzioni che siano utili a tutti”, spiega Andrea Guarducci, founder e attuale presidente di Enegan.

Per maggiori informazioni e per candidarsi occorre iscriversi sul portale dedicato. Le iscrizioni dell’Enegan Innovation cup si chiudono il 14 maggio.

Exit mobile version