Partirà nei prossimi giorni il programma Innovative SMEs, rivolto a startup e PMI che intendono lanciare progetti di internazionalizzazione. In particolare, il bando europeo Innovative SMEs è rivolto ad aziende piccole e grandi che si occupano di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione.
Come funziona il bando Innovative SMEs
Il bando europeo Innovative SMEs si rivolge a startup o PMI innovative, anche in forma congiunta tra loro, che presentino un progetto con organismi di ricerca e/o con grandi imprese. Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire ad Innovative SMEs devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale.
Occorre tenere presente che i termini per la partecipazione al bando europeo 2023 scadono il 13 aprile 2023. Le modalità e i termini per la presentazione delle domande al bando nazionale sono state definite dal decreto direttoriale 3 marzo 2023. Le domande vanno presentate entro le 14.00 del 13 aprile 2023.
L’iniziativa europea Innovative SMEs – attuata nella forma di Cofunded partnership e gestita dal Segretariato EUREKA – ha lo scopo di aiutare le PMI innovative ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione e la loro produttività e di permettere loro di integrarsi in catene globali del valore e in nuovi mercati, seguendo tre obiettivi strategici:
- Innovazione
- Internazionalizzazione
- Connessione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA – European Research Area)
Il decreto ministeriale del 16 dicembre 2022 n. 186485 destina 14 milioni di euro in totale al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti. Di queste risorse, quelle destinate al bando 2023 “Eurostars 3 CoD 4” ammontano a 7 milioni, per un contributo massimo concedibile pari a 500 mila euro per singolo progetto.
Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno. Maggiori informazioni sul sito del Ministero.