Al via Call 4 Innovit che fa volare startup e PMI in Silicon Valley: come partecipare

Ha preso il via poche ore fa Call 4 Innovit, il programma di accelerazione e incubazione che farà volare 15 startup e 15 PMI innovative italiane nella Silicon Valley.

Call 4 Innovit, infatti, è un contest per PMI e Startup italiane, operanti negli ambiti dell’innovazione tecnologica e nella promozione della cultura italiana a livello internazionale. La selezione consente di accedere a un programma di accelerazione fornito dal Centro di Innovazione Italiano istituito presso INNOVIT, il primo Italian Innovation and Culture Hub a San Francisco, promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco e gestito con il sostegno dell’Istituto Commercio Estero e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.

Come partecipare alla Call 4 Innovit

Per partecipare alla Call 4 Innovit è necessario iscriversi, entro il 26 gennaio 2023 a due possibili call di interesse:  

Dovranno mirare tuttavia allo sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale o del metaverso o all’applicazione di tali tecnologie alle industrie creative e culturali. Inoltre, dovranno avere sede in Italia; conoscere la lingua inglese; essere state costituite da più di tre anni; poter frequentare le attività previste dal programma; ed essere disponibili a coprire le spese di partecipazione (viaggio, vitto e alloggio a San Francisco).

Le PMI e le Startup selezionate avranno l’opportunità di fare un’esperienza in Silicon Valley in un Work Program disegnato per esplorare le nuove frontiere dell’innovazione, favorire l’incontro con esperti e investitori, stimolare il confronto e l’apprendimento con Mentor di grande esperienza e scoprire i luoghi iconici dell’innovazione.

In questo senso, Call 4 Innovit rappresenta una possibilità di conoscere la Silicon Valley e attraverso la voce dei suoi protagonisti approfondire la cultura imprenditoriale locale: è un percorso dal potenziale generativo e trasformativo: atterrare in Silicon Valley è la migliore possibilità per far decollare le idee,

Fasi di selezione

I due percorsi di accelerazione (“Sme traction” e “Startup acceleration”) della Call 4 Innovit saranno suddivisi poi in tre fasi: 

La selezione dei partecipanti alla prima fase del programma di accelerazione della Call 4 Innovit sarà resa nota entro il 31 gennaio 2023 tramite email e sulla piattaforma di registrazione. Successivamente, la prima fase prenderà il via il 6 febbraio, mentre la seconda fase (a San Francisco) si terrà dal 27 al 31 marzo.

La graduatoria sarà stilata sulla base di un punteggio da 0 a 100 su specifici criteri valutativi a seconda della call. Nel caso di “Sme traction”, vengono considerati patrimonio netto alla data dell’ultimo bilancio (fino a un massimo di 10 punti), dimensione del fatturato (fino a 20 punti), numero di dipendenti (fino a 20 punti), aver ricevuto finanziamenti o investimenti da terzi (fino a 10 punti), aver ricevuto finanziamenti pubblici dedicati al progetto (fino a 10 punti) e infine specifiche caratteristiche della startup partecipante (fino a 30 punti).

Nel caso di “Startup acceleration” il punteggio sarà attribuito sulla base dei seguenti criteri valutativi: aver ricevuto finanziamenti o investimenti da terzi (fino a un massimo di 20 punti), aver ricevuto finanziamenti pubblici sul progetto (fino a 10 punti), dimensione del fatturato (fino a 20 punti), numero di dipendenti, soci e collaboratori impegnati a tempo pieno (fino a 10 punti) e caratteristiche specifiche della startup (fino a 40 punti).

Exit mobile version