SACE, un altro passo in avanti per Cauzione Energia PMI: accordo con Enercom

Continua il programma di SACE “Cauzione Energia PMI” avviato già lo scorso autunno con Iren contro il caro-energia. Alla soglia del nuovo anno, l’accordo si amplia con la collaborazione di Enercom per facilitare le richieste di rateizzazione delle bollette di energia elettrica e gas.

L’obiettivo dell’intesa è creare le condizioni più favorevoli ai clienti di Enercom, società che opera nella vendita di energia elettrica,  gas e servizi, per negoziare la dilazione del pagamento delle bollette attraverso Cauzione Energia PMI, una soluzione interamente digitale, messa in campo da SACE BT – la società del Gruppo SACE specializzata nell’assicurazione dei crediti commerciali a breve termine, nelle cauzioni e nella protezione dei rischi della costruzione – per sostenere le PMI italiane colpite dall’aumento dei costi energetici.

Come funziona Cauzione Energia PMI

Cauzione Energia PMI è lo strumento ideato per agevolare la concessione dei piani di rateizzazione per gli importi relativi ai consumi di energia elettrica e gas, consente alle aziende di offrire una garanzia di pagamento, sotto forma di cauzione, rilasciata solo dopo la valutazione del merito del credito, di importo pari alle fatture dilazionate.

Le PMI potranno richiedere la cauzione direttamente sul sito sace.it, dove è disponibile anche un simulatore che restituisce in tempo reale una prima indicazione sull’accoglibilità della richiesta e sul costo della cauzione stessa. In caso di esito positivo del processo di valutazione, SACE BT emetterà direttamente on line la garanzia da presentare a Enercom (ma non solo).

L’importo della Cauzione Energia PMI viene calcolato in base a quanto richiesto dal beneficiario (Azienda venditrice di energia) al richiedente (PMI italiana) e correlato all’importo di credito dilazionato da garantire (una o più fatture relative ai consumi del periodo maggio – dicembre 2022).

SACE BT effettuerà una valutazione di coerenza tra merito di credito del richiedente e importo della cauzione richiesta. Qualora valuti di assumere il rischio, il premio sarà calcolato in proporzione alla cauzione e alla sua durata. È possibile ottenere un’indicazione realistica dell’importo del premio utilizzando il preventivatore presente sul sito dedicato.  La richiesta è ammissibile solo se il fatturato dichiarato al 31.12.2021 risulta inferiore ai 50 milioni di euro.

Exit mobile version