Parte oggi la seconda edizione del bando ISS “Starting Grant”, aperto a giovani ricercatori e ricercatrici, italiani e stranieri, che vogliano sviluppare i loro progetti innovativi presso l’Istituto Superiore di Sanità.
Come nella passata edizione, il bando Starting Grant consentirà di finanziare quattro progetti di ricerca nell’ambito delle aree strategiche di ricerca dell’Ente, della durata di 30 mesi e con un contributo massimo alla ricerca di 100.000 euro per ogni progetto. Ai vincitori verrà inoltre corrisposto un trattamento economico lordo di 40.000 euro per ciascuna annualità.
Chi può partecipare a Starting Grant
Il bando Starting Grant è rivolto a giovani ricercatori che non abbiano compiuto 33 anni alla data di scadenza del bando e in possesso del titolo di dottorato di ricerca o del titolo di specializzazione. Le proposte saranno selezionate attraverso un processo di valutazione in due fasi: nella prima saranno valutate per la loro qualità scientifica da revisori esterni mentre nella seconda quelle che avranno ottenuto i punteggi migliori (fino a un massimo di 8 proposte) saranno illustrate dai proponenti ad una Commissione interna, presieduta dal Presidente ISS, e composta da Direttori delle Strutture tecnico scientifiche e altri esperti dell’Istituto Superiore di Sanità.
La Commissione avrà il compito di valutare, oltre alla conoscenza delle tematiche di progetto, la rispondenza delle ricerche proposte ai temi maggiormente rilevanti per la strategia di ricerca dell’ente e la loro fattibilità presso le strutture dell’ente.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 20 gennaio 2023. Tutte le informazioni saranno disponibili, a partire dal 21 novembre 2022, al link dedicato nella sezione “collaborazioni”.