Tecnologia

Al via IT Girls, il progetto di formazione gratuito in ambito ICT per le donne

 VEM sistemi presenta IT Girls, un percorso formativo gratuito altamente qualificante e certificato da Cisco, pensato per avvicinare le giovani alle professioni ICT, particolarmente richieste nel mercato del lavoro.

Si tratta di un corso full time di 4 settimane, realizzato assieme alla Cisco Academy iFoa: 100 ore di Training orientate alla formazione di un profilo tecnico in campo System Integration, con focus su ambito infrastrutturale e in particolare networking che mette a disposizione strumenti e competenze strategiche utili ad affrontare le professioni del futuro.

IT Girls, dalla tastiera all’inclusione

Il percorso formativo di IT Girls è parte integrante del progetto di Corporate Social Responsibility VEMforGirls, che unisce allo storico impegno dell’azienda verso la formazione e l’orientamento dei giovani talenti, anche l’obiettivo di ridurre il gender gap nel settore ICT.

In dettaglio, VEM4Girls è un contenitore che include due nuovi progetti: il primo, VEMforGirls Academy, di cui fa parte il percorso formativo IT Girls, risponde agli obiettivi di orientamento, formazione, diversity, mettendo a disposizione delle giovani ragazze strumenti e competenze strategiche per affrontare l’evoluzione del mondo del lavoro e le professioni del futuro che rientrano sotto il cappello STEM (science, technology, engineering e mathematics).

Il secondo, VEMforGirls Learning & Community è invece un progetto di formazione interno al Gruppo VEM, dedicato ai dipendenti, volto a sviluppare una cultura aziendale che metta sempre di più in risalto il valore dell’inclusione e della diversità di genere nei team di lavoro.

Come accedere al corso IT Girls

Per richiedere l’iscrizione a IT Girls è necessario iscriversi entro il 21 ottobre tramite il sito dedicato: l’accesso al corso è gratuito e sarà preceduto da una selezione attitudinale e motivazionale (test di inglese, informatica, logica e colloquio orale). Il corso inizierà il 7 novembre e si terrà all’interno di VEGA (VEM Experience Garden & Academy) presso l’headquarter VEM di Forlì.

Le destinatarie di IT Girls sono giovani neolaureate o neodiplomate in ambito scientifico o tecnologico, con passione e curiosità per la tecnologia ed il digitale. Costituirà titolo preferenziale un pregresso percorso di studi STEM, l’essere disoccupati, il genere femminile (sarà riservato il 60% dei posti disponibili alle donne ma il corso è aperto anche ai ragazzi).

Il percorso formativo

Il percorso prevede quattro settimane di formazione per un totale di 100 ore di Training divise nei seguenti moduli formativi: Basi di networking (CCNA1, parte CCNA2), Servizi Cloud, Cybersecurity, Project work / stage.

Al termine del corso sarà rilasciata un’attestazione di frequenza. Il percorso è interamente finanziato da VEM Sistemi e realizzato in collaborazione con IFOA quale Cisco Academy. Partecipare al percorso formativo IT Girls rappresenta una grande opportunità anche dal punto di vista professionale: offre infatti la possibilità di essere selezionati per l’inserimento in VEM sistemi per proseguire il percorso lavorativo, avendo così occasione di completare gratuitamente il percorso di certificazione CISCO CCNA.  

I neoassunti saranno inseriti in un percorso personalizzato di formazione continua e affiancamento on the job, volto a una costante crescita personale e professionale in un contesto dinamico, collaborativo e di eccellenza tecnologica.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button