Transizione Energetica in Europa, 3 bandi per soluzioni innovative regionali

Sono stati pubblicati gli inviti a presentare soluzioni per la transizione energetica nei tre territori coinvolti dal progetto di Horizon 2020 RIPEET (Ricerca responsabile e sperimentazione di politiche innovative per la transizione energetica), ossia l’Ostrobothnia in Finlandia, l’Estremadura in Spagna e le Ebridi esterne in Regno Unito.

I bandi mirano a realizzare progetti pilota mirati a soluzioni innovative che rispondano alle necessità energetiche regionali, tramite un approccio co-creativo supportato da team di stakeholder locali. Questi saranno coinvolti nella creazione, implementazione e valutazione dei progetti pilota e garantiranno che le soluzioni siano allineate ai valori, ai bisogni e alle aspettative della regione.

I bandi sulla transizione energetica

I bandi sulla transizione energetica sono tre, e si riferiscono a:

Possono partecipare ai bandi sulla transizione energetica gli enti legalmente stabiliti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure associati a Horizon 2020. Verranno considerate le candidature anche da parte di consorzi ed è necessario conoscere le lingue nazionali di lavoro (oltre all’inglese) per poter partecipare nelle fasi di co-creazione. I tre bandi sulla transizione energetica scadono il 15 novembre 2022; per l’applicazione si consiglia di visionare il sito dedicato.

Exit mobile version