Sviluppo della logistica agroalimentare nelle aree portuali: al via agevolazioni da 150mln

Per lo sviluppo della logistica agroalimentare nelle aree portuali partirà presto il bando relativo alle agevolazioni – con un plafond da 150 milioni di euro, grazie a fondi del PNRR –  a sostegno degli investimenti per lo sviluppo e l’innovazione della logistica.

Il bando considerato segue quello annunciato qualche giorno fa sulle innovazioni della logistica agroalimentare (con un plafond da 500 milioni di euro): fino alle ore 17:00 del 10 novembre 2022 sarà possibile presentare la domanda anche per ottenere i finanziamenti di Contratti per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, il nuovo incentivo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), gestito da Invitalia.

Logistica agroalimentare nelle aree portuali: il bando

In questo modo, il MIPAAF – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – ha annunciato la prossima pubblicazione della misura dedicata al rilancio della logistica agroalimentare nelle aree portuali: possono, infatti, presentare domanda di accesso al contributo le Autorità di sistema portuale, con un massimo di due progetti per soggetto richiedente, all’indirizzo logisticaporti@postacert.invitalia.it a
decorrere dalle ore 12,00 del giorno 31/10/2022 e fino alle ore 12,00 del giorno 25/11/2022.

Un importo pari ad almeno il 40% delle risorse dedicate alla misura è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno

Ogni progetto di investimento dovrà avere un costo complessivo tra i 5 e i 20 milioni di euro, per un finanziamento massimo concedibile di 10 milioni di euro. In due su tre delle tipologie di finanziamento previste dal Decreto e dall’Avviso pubblico, il contributo è calcolato con il meccanismo del funding gap.

Le agevolazioni saranno concesse a fondo perduto, nella forma della sovvenzione diretta, sulla base di una procedura di selezione valutativa a graduatoria. Le domande di accesso agli incentivi, complete dei relativi allegati e documenti richiesti, dovranno essere presentate all’agenzia Invitalia esclusivamente tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo indicato in precedenza, a partire dalle ore 12.00 del 31 ottobre e fino alle 12.00 del 25 novembre. Sul sito internet di Invitalia sarà a breve disponibile una scheda informativa, la modulistica per la presentazione delle istanze e i riferimenti con cui richiedere ulteriori chiarimenti e informazioni.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visionare il bando completo.

Exit mobile version