Gender gap, Adecco: nel Fintech l’occupazione femminile è al 30%

Nel Fintech (l’inglesismo con cui si è soliti riferirsi all’ambito produttivo tecnologico-finanziario) il tasso di occupazione femminile si attesta al 30 percento. In pratica, meno di una donna su tre. Questa percentuale, a livello globale, si abbassa ancora di più quando si parla di posizioni manageriali nel Fintech: in questo caso, ad accedere ai ruoli decisionali è una donna su cinque.

I dati sono resi noti da Adecco in occasione della presentazione di “She Fintech”, un corso di alta formazione per l’empowerment femminile che la società specializzata di The Adecco Group operante nell’HR ha organizzato in sinergia con il Politecnico di Milano (per la precisione, con la Polimi Graduate School of Management).

I numeri del gender gap

L’inversione di tendenza è in atto: le posizioni di CEO occupate da donne sono aumentate nel 2022 rispetto al 2021. Il 20 percento di donne ai vertici aziendali e il 30 percento in ruoli di senior management, indica comunque un miglioramento della situazione. I dati citati da Adecco sono quelli del Global Gender Gap Report che analizza l’occupazione femminile in 30 economie mondiali. E che vede, tristemente, il nostro Paese fanalino di coda tra quelli dell’Europa occidentale.

Le prospettive per il futuro, secondo gli studi del The Adecco Group, sono però incoraggianti: le donne nei prossimi anni avranno ruoli sempre più di primo piano e una presenza più corposa in settori che oggi vedono una prevalenza nettamente maschile per oltre l’85 percento dei lavoratori e nel 95 percento delle aziende.

“She Fintech”

“She Fintech” è un corso di alta formazione gratuito e digitale che si pone l’ambizioso obiettivo di “formare” la “futura generazione di manager esperte nella trasformazione digitale in ambito finanziario e tecno-finanziario” e “supportare la valorizzazione delle potenzialità e la voglia di affermarsi di migliaia di donne in tutta Italia”.

Il progetto è rivolto a giovani neolaureate provenienti dai più svariati percorsi accademici, pronte a sviluppare abilità manageriali e di leadership ritenute da Adecco “necessarie” per lavorare nel mondo del Fintech. Verranno selezionate 30 giovani laureate da meno di 24 mesi, under 30, interessate a sviluppare una professionalità in ambito Fintech. Il corso, in partenza dal 21 novembre, avrà una durata di tre mesi e prevederà appuntamenti in streaming tenuti da una faculty mista composta da docenti di Polimi Graduate School of Management, professionisti di Adecco e testimoni esterni.

Per le candidature aperte fino a fine ottobre 2022 è possibile visitare il seguente link.

Exit mobile version