GreenBlue Days, da Taranto il vento del cambiamento per una società più sostenibile

GreenBlue Days è un progetto culturale e scientifico itinerante per il Sud che mira appunto a divulgare la cultura dello sviluppo sostenibile ed a creare le condizioni di incontro tra i tanti soggetti impegnati nel settore, coinvolgendo in particolare modo i giovani attraverso azioni concrete.

I giovani saranno al centro della seconda edizione di GreenBlue Days che farà tappa a Taranto dopo Napoli. Due città al centro dell’attenzione all’ambiente e della necessità di dare una svolta decisiva. Svolta ben rappresentata dal tema scelto per l’edizione che coinvolgerà Taranto dal 9 all’11 ottobre:  Vento, protagonista anche dell’apertura dell’evento con una Veleggiata nelle acque del Golfo.

“Vento del cambiamento, vento capace di far germinare idee, di creare sinergie, di fare networking e di vincere le sfide. Chi da Taranto va via per allargare i propri orizzonti difficilmente vi fa ritorno e questo è un enorme problema per un territorio ricco di risorse e di possibilità. Serve un cambio di mentalità”, commentano le ideatrici del progetto e fondatrici di GreenBlue Days Sonia Cocozza – Creative Director, Rosy Fusillo – Project & Design Manager, Elisabetta Masucci – Event Manager.

Tre donne che stanno operando per contaminare i territori con il loro lavoro sullo sviluppo sostenibile che a Taranto si svilupperà attraverso i forum e i workshop nell’ex convento di San Francesco – Sede del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro mentre le exhibition si terranno al Castello Aragonese di Taranto.

Cos’è GreenBlue Days

GreenBlue Days è un progetto culturale e scientifico itinerante per il Sud che mira appunto a divulgare la cultura dello sviluppo sostenibile ed a creare le condizioni di incontro tra i tanti soggetti impegnati nel settore, coinvolgendo in particolare modo i giovani attraverso azioni concrete.

Tre giorni che vedranno protagonisti oltre duecento soggetti del mondo della ricerca e dell’università, istituzionale, imprenditoriale, associativo e giovanile finalizzati alla comunicazione multidimensionale della sostenibilità secondo una visione integrata delle diverse realtà: ambientale, economica, sociale. Madrina e ambasciatrice anche della seconda edizione Veronica Maya, conduttrice televisiva RAI.

“GreenBlue Days è un progetto coordinato dall’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche.  Il CNR IRISS è impegnato nello sviluppo di progetti di ricerca sui processi collaborativi e di innovazione sociale. Il fine è quello di costruire il collegamento tra le comunità e l’ambiente che li circonda, rendendole partecipi nel pianificare e gestire città sostenibili. Questo in linea anche con gli obiettivi dei ‘Sustainable Development Goals’ (SDGs) dell’Agenda 2030, in particolare con il goal 11 Città e comunità sostenibili”, ha dichiarato Massimo Clemente, Direttore del CNR IRISS, chair dell’evento con Antonio Uricchio Presidente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

Uno stimolo ed un orientamento per migliorare e andare nella direzione che l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite indica per lo sviluppo sostenibile con il mare sempre protagonista e infatti tra le iniziative previste, in particolare, ci sono le visite a bordo della nave idro-oceanografica Magnaghi della Marina Militare.

Per questa seconda edizione vogliamo coinvolgere in modo più concreto la GEN Z che molto spesso preferisce andar via dal nostro territorio Sud. L’obiettivo è contribuire, tramite le visioni delle nuove generazioni, a definire strategie innovative di sostenibilità in grado di incentivare la nascita di nuove attività imprenditoriali e di nuovi progetti, estendere e contaminare i contesti di ricerca e produzione a livello locale ed in particolare nei territori del Sud Italia”, spiegano le ideatrici del progetto e fondatrici di GreenBlue Days Sonia Cocozza – Creative Director, Rosy Fusillo – Project & Design Manager, Elisabetta Masucci – Event Manager.

Exit mobile version