Riparte il Premio ITWIIN 2022 per donne inventrici e innovatrici

L’edizione 2022 del Premio ITWIIN per valorizzare l'innovazione al femminile, coinvolgendo imprenditrici, fondatrici o CEO di startup e ricercatrici.

È aperta la quattordicesima edizione del bando ITWIIN, l’associazione femminile italiana che opera nel campo dell’innovazione e dell’invenzione promotrice di un premio volto a valorizzare l’innovazione delle donne: imprenditrici, fondatrici o CEO di startup, ricercatrici.

Come funziona il premio ITWIIN

Il bando del premio ITWIIN 2022 si rivolge a tutte le donne di nazionalità italiana o residenti e operanti sul territorio nazionale, sia titolari d’impresa sia professioniste iscritte al proprio ordine professionale, oppure ricercatrici in strutture pubbliche o private.

In particolare,

L’associazione ITWIIN mette a disposizione una rosa di premi, che rientrano nelle categorie:

  1. Migliore Inventrice
  2. Migliore Innovatrice
  3. Donna Eccezionalmente Creativa
  4. Capacity Building
  5. Alta Formazione
  6. Premio Confindustria Bari per l’Idea Femminile di Talento Under 21

settori coinvolti comprendono tutti i campi scientifici, ingegneristici, tecnici e tecnologici, con particolare riferimento a Salute e Life Sciences, ICT, Energia, Ambiente, ma anche Arte e Artigianato, Moda, Design, Formazione.

Costituiranno criteri di merito preferenziali per la valutazione delle candidature:
• il livello di originalità e creatività dell’invenzione o innovazione presentata
• la rilevanza del contributo che l’invenzione o innovazione apporta allo sviluppo economico e sociale
• il possesso di uno o più brevetti rilasciati in Italia o Europa (Ufficio Europeo dei Brevetti) o in qualsiasi altro Stato; ulteriore preferenza sarà accordata se il rilascio è avvenuto dopo esame sostanziale della domanda di brevetto
• la collaborazione sviluppata con università o enti di ricerca
• lo sviluppo della proposta da parte di ricercatrici che abbiano creato o siano socie di spin-off
• il potenziale di internazionalizzazione che la proposta offre
• la qualità ed efficacia della presentazione dell’invenzione o innovazione realizzata

Per partecipare al concorso è necessario inviare la candidatura entro il 25 settembre 2022, compilando il modulo online e allegando la documentazione richiesta. La partecipazione al Premio non comporta costi di iscrizione.

Il 14 ottobre 2022 si terrà la premiazione al Politecnico di Bari, durante il Convegno “Donne: ricerca, innovazione e impresa. Sfide ed opportunità tra Ripresa e Resilienza.”

Exit mobile version