Istituzioni

FVG, la Regione investe in startup: 300mila euro a disposizione

La Regione Friuli Venezia Giulia metterà a disposizione 300mila per promuovere la nascita e lo sviluppo di startup e spin-off operanti nei settori economici tecnologicamente più avanzati. Lo ha deciso la giunta del Friuli Venezia Giulia approvando una apposita delibera su proposta dell’assessore alle Attività produttive.

Chi può godere dei benefici

Beneficiari delle risorse, che verranno ripartite su base provinciale e a fondo perduto, saranno imprese, Comuni e altri enti pubblici e privati. La delibera, spiegato l’assessore, segue le disposizioni della legge regionale SviluppoImpresa ed è finalizzata a sostenere iniziative concernenti la creazione e lo sviluppo di centri di prototipazione della business idea, di centri di coworking, nonché di laboratori di fabbricazione digitale (fab-lab).

Tra le spese ammissibili figurano quelle per l’acquisto e locazione finanziaria di macchinari, strumenti, attrezzature ed arredi ma anche acquisto e locazione finanziaria di diritti di licenza e software, know-how e brevetti.

Inoltre sono finanziabili anche gli interventi di adeguamento o ristrutturazione dei locali dedicati allo svolgimento dell’attività prevista dall’iniziativa, realizzazione o adeguamento di impiantistica generale e relative spese di progettazione, direzione e collaudo.

Infine le domande potranno riguardare anche la realizzazione o ampliamento del sito internet, l’acquisizione di servizi di consulenza e di materiali e servizi concernenti la comunicazione, la pubblicità e le attività promozionali.

Sono finanziabili iniziative che prevedono un importo minimo di spesa ammissibile non inferiore a 10 mila euro mentre l’intensità massima del contributo è pari al 50% della spesa ammissibile. Il limite massimo del contributo concedibile per ciascuna domanda è pari a 75 mila euro.

Le domande si potranno presentare a partire dalla pubblicazione del bando, verosimilmente fissato per ottobre 2022.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button