Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: dal MISE altri 46mln per la tutela della proprietà industriale

Nei prossimi mesi ripartiranno gli sportelli dedicati alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ ideate – anche in sede di consultazione pubblica sulla proprietà industriale, avvenuta lo scorso anno – per tutelare e incentivare, da una parte, e facilitare le procedure burocratiche, dall’altra, le startup e le piccole medie imprese del territorio italiano.

La notizia, diffusa dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) nelle scorse ore, specifica che per l’annualità 2022 è stata rifinanziata con risorse complessive pari a 46 milioni di euro per i nuovi bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

Nuovi bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: cosa sappiamo

Per i nuovi bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ le risorse disponibili aumentano: si passa dai 38 milioni di euro stanziati nell’anno 2021 ai 46 milioni di euro per l’annualità corrente.

Nel dettaglio, i contributi agevolativi destinati alle piccole e medie imprese per favorire la brevettabilità e la valorizzazione di idee e progetti sono così ripartiti:

Non si sa ancora quando apriranno gli sportelli per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, si presume all’inizio del prossimo autunno: ciò che sappiamo, però, è che con il bando Brevetti+ l’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Il bando Disegni+, invece, è stato ideato nell’ottica di supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Infine, il bando Marchi + ha come obiettivo la tutela dei marchi delle PMI all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso due misure:
– Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
– Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Le tre misure, Brevetti+, Marchi+ e Disegni+, rientrano nelle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 rappresentano la seconda annualità del provvedimento di natura programmatoria di attuazione in Italia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che annovera la “riforma del sistema della proprietà industriale” all’interno della missione 1, componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo” e che ha destinato ad un pacchetto di azioni un finanziamento straordinario di 30 milioni di euro (suddivisi in 10 milioni per annualità).

Infatti, in questo scenario, i diritti di proprietà industriale (DPI) rivestono un ruolo cruciale poiché consentono di proteggere le idee, le opere e i processi frutto dell’innovazione, assicurando un vantaggio competitivo a chi li ha ideati; aprono la possibilità di valorizzare l’innovazione acquisendo nuovi mercati e offrono la possibilità di continuare ad investire sul futuro.

Cosa prevedeva la scorsa edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi +

Per la scorsa annualità, i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ prevedevano modalità di accesso agevolate e più snelle rispetto alle procedure consolidate nel Bel Paese, con una procedura a sportello gestita da Invitalia.

Lo scorso anno, il bando Brevetti + poneva come parametri per le agevolazioni la loro finalizzazione all’acquisto di servizi specialistici relativi a industrializzazione e ingegnerizzazione; organizzazione e sviluppo; trasferimento tecnologico.

Il bando Disegni+ è stato finalizzato all’acquisto di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

Infine, il bando Marchi+ è rivolto a proteggere le idee, le opere e i processi frutto dell’innovazione, assicurando un vantaggio competitivo a chi li ha ideati; aprire la possibilità di valorizzare l’innovazione acquisendo nuovi mercati e offrono la possibilità di continuare ad investire sul futuro.

Exit mobile version