Green
Trending

Voglio un pianeta così: il racconto di atleti, artisti, conduttori e social star

Dall'ex numero 1 della Nazionale Gigi Buffon alla giornalista Paola Maugeri, passando per influencer, cantanti e altri personaggi amati: ognuno racconta il mondo che vorrebbe nell'ambito della campagna promossa dall'Europa in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente del 5 giugno

Si parte con Gianluigi Buffon, un po’ come quando si partiva dall’elencare la formazione della Nazionale Campione del Mondo 2006 partendo tra i pali. Si prosegue, nelle settimane a venire, con Paola Maugeri (giornalista e conduttrice radiofonica), Gregorio Paltrinieri (nuotatore), Anna Favella (attrice), I PanPers (duo comico), Hervè Barmasse (alpinista), Klaus – Tudor Laurini (artista), Legno (duo musicale) Ditonellapiaga (cantante), Daniela Ferolla (conduttrice televisiva), Francesco Centorame (attore), Michele Rosiello (attore), Davide Shorty (cantante), Ludovica Coscione (attrice).

E ancora Camilla Agazzone (green influencer), Alan Cappelli (attore), Simonetta Columbu (attrice), Giacomo Giorgio (attore), Valeria Margherita Mosca (forager), Leonardo Cecchi (attore), Omar Di Felice (ciclista estremo), Marco Spinelli (fotografo, documentarista ed esploratore), Stella Bellomo (food blogger), Carlotta Perego (aka Cucina Botanica, green influencer), Angelo Cattivelli e Melissa Di Pasca (conduttori di Rai Gulp).

Una formazione capace di parlare a fasce disparate della popolazione italiana, chiamata a dire semplicemente attraverso il web e i loro canali social che Pianeta vorrebbero. Ed è proprio al grido di “Voglio un pianeta così” che il Parlamento europeo in Italia apre le celebrazioni della Giornata mondiale dell’Ambiente lanciando una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui suoi canali digitali.

Voglio un Pianeta Così 2022 locandina

Ma al folto gruppo di personaggi noti tutti possono unirsi. Come negli anni scorsi, infatti, la campagna mira a coinvolgere i cittadini nel raccontare la propria idea “green” utilizzando l’hashtag #vogliounpianetacosì. Le idee migliori potranno essere condivise sui canali social del Parlamento europeo in Italia.

Il Parlamento europeo, come noto, è in prima linea nel raggiungimento della neutralità climatica in Europa entro il 2050, nella lotta all’inquinamento e nella creazione di un’economia sostenibile e innovativa grazie al Green Deal. Ed è su questi temi che punta fortemente la campagna “Voglio un pianeta così”, nella consapevolezza che le risorse a disposizione non sono infinite e che vanno preservate con cura, senza sprechi, nel rispetto degli ecosistemi e delle biodiversità.

La campagna sar inoltre occasione di testimonianza attraverso il racconto di alcune best practices tutte italiane relative alla tutela dell’ambiente e alla lotta al cambiamento climatico. Si racconterà ad esempio la storia della startup pugliese Arabat, che utilizza le bucce d’arancia per recuperare metalli preziosi dalle batterie esauste, o del gruppo musicale Gaudats Junk Band, che suona strumenti auto-costruiti e ricavati da materiale di scarto. Si racconteranno inoltre le esperienze delle associazioni di volontariato che si occupano della salvaguardia dell’ambiente marino Plastic Free e Voglio un mondo pulito.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button