Torna il Premio 2031, oltre 1 milione di euro per startup e PMI innovative

Anche quest’anno torna il Premio 2031, il “premio dei premi” rivolto al mondo dell’innovazione: 41 tipologie di premio, fra contributi in denaro, partnership e percorsi di mentorship, rivolti a startup e PMI che siano “costruttori” di un futuro sostenibile, inedito e che abbia un occhio al sociale.

Come funziona il Premio 2031

Il Premio 2031, conosciuto anche come ex Premio Marzotto, dal 2010 a oggi ha elargito a startup italiane e innovatori oltre 10 milioni di euro tra premi e percorsi di affiancamento, con 7000 startup attive, più di 500 application annue, 41 premi, 14 Corporate, 26 Incubatori, Acceleratori, Parchi Scientifici e Tecnologici i coinvolti e oltre un centinaio tra giurati e operatori attivi. Complessivamente il Premio ha generato decine di milioni di euro di investimenti indiretti.

Si tratta di un’unica application cui poter essere selezionati fra le 41 categorie del Premio: l’obiettivo è quello di individuare e sostenere i più promettenti progetti imprenditoriali creando una sinergia concreta tra l’ecosistema dell’innovazione e il sistema industriale italiano con un orizzonte internazionale.

I riconoscimenti sono destinati alle migliori imprese innovative, a persone fisiche, team di progetto e startup innovative con capacità di generare un impatto significativo negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali. Consistono in un riconoscimento in denaro da parte di Margherita Marzotto (di 50 mila euro), in possibilità di investimento, in percorsi di incubazione e di mentorship, in periodi di residenza all’interno degli incubatori di impresa, acceleratori e dei parchi scientifici e tecnologici partner con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa.

Gli altri premi sono offerti dai partner dell’iniziativa sono così suddivisi:

Chi e come partecipare al Premio 2031

La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l’Italia come sede legale e base di sviluppo.

La ricaduta economica e sociale di quest’ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve generare esiti positivi, in primis occupazionali. I partecipanti al Premio devono essere maggiorenni, ma non ci sono limiti di età per partecipare.

I soggetti che sono risultati finalisti nelle passate edizioni del Premio 2031 non potranno concorrere nel
2022 con lo stesso progetto per la stessa categoria. Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile al sito dedicato (dove è possibile anche compilare l’application) nella sezione Partecipa entro la mezzanotte del 14 luglio 2022.

Non saranno ammessi progetti inviati via mail, cartacei, o che non rispettino i requisiti sopra elencati. Per essere qualificabile per la competizione, il progetto imprenditoriale presentato deve avere le seguenti caratteristiche:
• essere innovativo;
• essere originale;
• essere finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici;
• avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano (a esempio: rispondere a un bisogno
concreto, migliorare la qualità della vita delle persone, valorizzare la cultura italiana, migliorare
l’ambiente, il territorio).

Exit mobile version