Fondo 394, risorse esaurite: prenotati 1,2mld per l’internazionalizzazione delle imprese

Le imprese italiane hanno voglia di ripartire con l'internazionalizzazione: esaurite prima del previsto le risorse del Fondo 394

Il Fondo 394 di Simest è chiuso a causa dell’esaurimento delle risorse: sono stati prenotati 1,2 miliardi di euro, pari alle risorse complessive disponibili, per l’internazionalizzazione delle imprese e per i progetti di transizione digitale ed ecologica alle imprese di media capitalizzazione (novità, questa, dell’ultimo bando).

Simest, ha annunciato in una nota, si è quindi vista obbligata a chiudere in anticipo lo sportello per il Fondo 394, invece del termine fissato per il prossimo 10 maggio.

Come funziona il Fondo 394

Il Fondo 394 è lo strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEu, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale.

Al round attuale, comunica Simest, è stata

Molto positiva la risposta delle imprese del Sud che hanno inviato domande di finanziamento pari a circa 500 milioni di euro, superiori quindi alla ‘riserva’ di 480 milioni loro dedicata. Le domande presentate dalle imprese fino alle ore 14:10 del 3 maggio 2022, saranno esaminate dal comitato agevolazioni nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo, della cosiddetta ‘Riserva Sud’ e in funzione delle risorse finanziarie disponibili.

Lo scorso anno il Pnrr ha assegnato al Fondo 394, che Simest gestisce in convenzione con il ministero degli Affari esteri, 1,2 miliardi di euro di risorse europee Next Generation Ue da distribuire attraverso finanziamenti a tasso agevolato (attualmente lo 0,051%) e con una quota a fondo perduto fino al 25%. Particolare attenzione è stata dedicata al Sud alle cui imprese è riservato il 40% delle risorse, 480 milioni, e che accedono a una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40%.

Il Fondo 394 metteva a disposizione finanziamenti per

  1. Transizione Digitale ed Ecologica delle imprese piccole, medie e a media capitalizzazione con vocazione internazionale. Dedicato alle imprese piccole, medie e a media capitalizzazione costituite in forma di società di capitali, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio. Le risorse ottenute dovranno essere destinate per una quota almeno pari al 50% a investimenti per la transizione digitale e per la restante quota a investimenti per la transizione ecologica e la competitività internazionale. Lo strumento ha una durata di 6 anni, con 2 di pre-ammortamento, e un importo massimo finanziabile di 1 milione di euro che non può comunque superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati;
  2. Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema. Dedicato alle sole PMI, copre le spese per la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico. L’importo massimo del finanziamento è pari a 150mila euro e non può comunque superare il 15% dei ricavi dell’ultimo bilancio approvato e depositato. Il periodo di rimborso è di 4 anni, con 1 anno di pre-ammortamento;
  3. Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce). Dedicato alle sole PMI costituite in forma di società di capitali, finanzia la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. L’importo finanziabile va da 10 mila euro fino a un massimo di 300 mila per una piattaforma propria e fino a un massimo di 200 mila per market place, senza comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. La durata del finanziamento è di 4 anni con 1 anno di pre-ammortamento.

Prospettive future del Fondo 394

Se si è riusciti a presentare la domanda prima della scadenza del Fondo 394, ma la pratica risulta ancora in accettazione, non disperate: la graduatoria potrebbe scorrere perché adesso inizia la fase di valutazione e di accettazione.

Non si sa ancora se il fondo 394 riaprirà in futuro ma, dato il successo delle due passate iniziative, non è da escludere che potrebbe essere rifinanziato.

Exit mobile version