Startup aerospaziali, nasce acceleratore Takeoff: investimenti per 21mln di euro

"Con Takeoff decolla il Paese, un programma unico a livello nazionale per lo sviluppo e il rafforzamento della competitività italiana in un settore strategico e trasversale come l'aerospazio e l’advanced hardware"

Nasce alle Ogr Torino Takeoff, il programma di accelerazione dedicato a startup che sviluppano soluzioni e servizi nei settori dell’aerospazio e dell’advanced hardware. Parte della Rete Nazionale Acceleratori Cdp, il network presente su tutto il territorio per aiutare la crescita di giovani imprese specializzate nei mercati ad elevato potenziale, Takeoff è un’iniziativa congiunta dei promotori e investitori Cdp Venture Capital, attraverso il Fondo Acceleratori, Fondazione Crt, tramite il braccio operativo Sviluppo e Crescita e UniCredit.

Il progetto coinvolge inoltre Plug and Play Tech Center, in qualità di co-investitore e gestore operativo del programma di accelerazione, e Ogr Torino, nel ruolo di innovation & networking partner. L’Unione Industriali Torino è partner istituzionale, il Gruppo Leonardo corporate partner, che metterà a disposizione delle startup le proprie distintive competenze industriali e tecnologie, maturate nel settore Aerospazio e nell’Advanced Manufacturing, durante tutte le fasi del programma.

Come funziona Takeoff

Con una dotazione di partenza di oltre 21 milioni di euro (di cui 10 milioni allocati dal Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital Sgr, 10 messi a disposizione complessivamente da Fondazione Crt  e UniCredit e 1,35 di Plug and Play Tech Center) per gli investimenti in accelerazione e per i successivi step di crescita delle startup, Takeoff sosterrà l’implementazione e sviluppo delle società che operano nell’aerospazio, nell’aeronautica, nell’air mobility e nell’advanced hardware, caratterizzato dall’applicazione dell’intelligenza artificiale e dei Big Data al manifatturiero.

Il programma selezionerà ogni anno, per tre anni, fino a 10 startup in fase seed e pre-seed che potranno accedere a un percorso di 5 mesi di accelerazione strutturato dai partner del progetto, che le guiderà verso la definizione del proprio modello di business aiutandole così a identificare correttamente il mercato di riferimento e la strategia commerciale più idonea al raggiungimento degli obiettivi. I migliori team selezionati dall’acceleratore avranno inoltre accesso a ulteriori investimenti già stanziati dai promotori dell’iniziativa, per integrarsi nel tessuto industriale del territorio e per rafforzare l’ecosistema in cui operano le eccellenze nei settori sui quali si focalizza Takeoff. 

“L’industria aerospaziale rappresenta un’eccellenza nel nostro Paese, anche per quanto riguarda la qualità della ricerca e sviluppo in tecnologie strategiche come semiconduttori, batterie, droni e intelligenza artificiale applicata al manifatturiero – commenta Francesca Bria, presidente di Cdp Venture Capital Sgr – accelerare nuove startup che operano in questo settore strategico vuol dire consolidare Torino come hub tecnologico europeo, investendo nelle tecnologie di frontiera e stimolando, con il trasferimento tecnologico, le aziende del territorio ad aprirsi all’innovazione per contribuire a generare occupazione di qualità, competitività e autonomia strategica”.

Con Takeoff decolla il Paese, un programma unico a livello nazionale per lo sviluppo e il rafforzamento della competitività italiana in un settore strategico e trasversale come l’aerospazio e l’advanced hardware – aggiunge  Massimo Lapucci, segretario generale di Fondazione Crt  e ceo di Ogr  – nell’hub internazionale di innovazione delle Ogr Tech, insieme al global accelerator Plug and Play e in sinergia con partner industriali e finanziari di rilevanza nazionale e globale, la Fondazione Crt investe capitali pazienti per attrarre le migliori imprese capaci di proporre idee e realizzare progettualità ad alto potenziale industriale e tecnologico: un percorso virtuoso che valorizza l’ecosistema delle Ogr e consolida il territorio come polo europeo dell’aerospazio, della vertical mobility e del manifatturiero avanzato, creando valore per il sistema Paese”.

“Takeoff si inserisce all’interno del processo di trasformazione economica del Paese che ci vede parte attiva insieme alle Fondazioni di origine bancaria”,  sottolinea  Niccolò Ubertalli, responsabile UniCredit Italia e  Andrea Zorzetto, managing partner  di Plug and Play Italia conclude: “nel  processo di digitalizzazione sappiamo che l’Italia ha ancora molto terreno da recuperare a livello mondiale e europeo, ma ora che questa trasformazione sta coinvolgendo sempre più anche i settori industriali legati all’hardware possiamo far leva sui punti di forza che da sempre caratterizzano il nostro Paese”.

Takeoff avrà sede presso Ogr Tech, hub dedicato all’innovazione e all’accelerazione di impresa in cui sono già attivi 11 percorsi dedicati al supporto di startup, scaleup e pmi  in collaborazione con corporate e investitori nazionali e internazionali, e potrà essere seguito dalle startup partecipanti in modalità ibrida, sia fisica sia digitale. La call per la selezione delle prime 10 startup è aperta fino al prossimo 25 maggio e possono candidarsi startup italiane e internazionali che intendano aprire una sede legale in Italia.

Come candidarsi alla call di Takeoff

Per candidarsi alla call di Takeoff è necessario accedere al sito dedicato e compilare il form. Takeoff Accelerator investirà 120.000€ nella forma di un convertendo (di cui il 46% in servizi di accelerazione). L’accordo è molto simile ad un SAFE americano (Simple Agreement for Future Equity) con pochi passaggi burocratici, spese legali contenute e nessuna cessione di equity societaria immediata (questo avverrà all’atto di un successivo round di investimento qualificato della tua startup).

Almeno uno dei membri del team fondatore dovrà essere presente a Torino per lo svolgersi delle attività di accelerazione. La presenza è anche incoraggiata per massimizzare le opportunità di incontro con gli altri imprenditori, ed accedere alla rete di mentor, aziende partner e manager del programma quando necessario.

Una volta che la call for applications sarà chiusa (25 Maggio 2022), le migliori 20 startup presenteranno la propria azienda durante il Takeoff Accelerator Selection Day, in modalità ibrida. Le startup faranno il proprio pitch di fronte agli investitori, advisor e le aziende partner del programma, che insieme selezioneranno le 10 startup che avranno accesso al programma.

Exit mobile version