Oscar Green 2022, i premi Coldiretti alle imprese che creano sviluppo sostenibile

La Coldiretti promuove l’Oscar Green 2022, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori e raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare in un Paese come l’Italia oggi fortemente dipendente dalle importazioni dall’estero.

“Con la guerra e i rincari che mettono a rischio la disponibilità di cibo Made in Italy scatta la corsa delle idee anticrisi dei giovani agricoltori italiani che si impegnano per dare risposte concrete ed innovative alle difficoltà che stanno compromettendo il loro futuro” dichiara l’organizzazione.

Per questo motivo, è necessario premiare quanti si stanno impegnando per rendere sostenibile lo sviluppo del Paese.

Oscar Green 2022, come funziona il premio

Per candidarsi al premio Oscar Green 2022, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, c’è tempo fino al 30 aprile prossimo direttamente sul sito dedicato nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso.

La prima categoria per l’Oscar Green 2022 è Energie per il futuro e sostenibilità: premierà le imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile e che rispondono ai principi di economia circolare e alla chimica verde. 

La seconda, Impresa Digitale, premia invece i progetti che coniugano tradizione e innovazione quale leva strategica per garantire maggiore competitività all’agroalimentare. A seguire, Campagna Amica, che promuove e valorizza i prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo per favorire l’incontro tra impresa e cittadini.

Il territorio è il fulcro della quarta categoria Custodi d’Italia che premia le aziende che contribuiscono al presidio delle aree più marginali e più difficili, mentre la quinta, Fare Filiera, prende in esame i progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica.

Infine, la sesta categoria degli Oscar Green 2022 è Coltiviamo solidarietà: premia le iniziative volte a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, etico e sociale. Oltre alle imprese agricole, possono partecipare enti pubblici, cooperative e consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali.

“L’Oscar Green costituisce una grande opportunità per le aziende del territorio ligure che possono far conoscere la propria realtà con idee innovative e sostenibili. – sottolinea il Delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Davide Busca –. È anche un modo per valorizzare le eccellenze delle nostre produzioni e diffondere le storie di giovani protagonisti dell’agricoltura e della pesca che costituiscono il futuro di una terra. I giovani sono sempre più vogliosi di riscatto e spesso realizzano prodotti e servizi che permettono di preservare e arricchire il territorio e che meritano di essere messi in risalto: l’Oscar Green consente di premiare tutto il loro lavoro”.

Exit mobile version