Riapre lo sportello Oltre Nuove Imprese a Tasso zero: 150mln per donne e giovani

La prossima settimana riapre lo sportello di Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, la misura per favorire l'autoimprenditorialità di giovani under 35 e donne di tutte le età

Continua la tranche di incentivi per l’autoimprenditorialità rivolta a donne e giovani: riapre lo sportello Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, di cui già parlammo al momento dell’avvio lo scorso anno.

Il Ministero allo Sviluppo Economico, in giornata, ha annunciato che a partire dal 24 marzo prossimo, attraverso il portale Invitalia, riaprirà lo sportello per la presentazione delle domande di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale, attraverso agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.

Le novità di Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero

Quest’anno la misura Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, destinata sempre al sostegno di idee autoimprenditoriali di giovani fra i 18 e i 35 anni oppure di donne di ogni età, prevede un plafond di 150 milioni di euro stanziate dalla Legge di Bilancio, di cui 100 milioni di euro previsti dal PNRR per le sole imprese femminili.

La misura Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero si rivolge a micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni oppure a prevalenza femminile.

Possono accedere a Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché esse facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovarne l’avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Per il bando sono ammissibili le iniziative, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promosse nei settori:

I programmi di investimento proposti dalle imprese costituite da non più di 36 mesi possono prevedere spese ammissibili non superiori a euro 1.500.000; nell’ambito del predetto massimale può rientrare, altresì, un importo a copertura delle esigenze di capitale circolante (da giustificare nel piano di impresa e utilizzabile ai fini del pagamento di materie prime, servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa e godimento di beni di terzi), nel limite del 20% delle spese di investimento.

Per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi, l’importo delle spese ammissibili non può essere superiore a euro 3.000.000.

I programmi approvati in Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero dovranno essere realizzati entro ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Cosa agevola e come

Le agevolazioni di Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero assumono la forma di finanziamento agevolato, a tasso zero, della durata massima di dieci anni, e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile.

Per le imprese costituite da non più di 36 mesi, il contributo a fondo perduto è riconosciuto, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, in misura pari al 20% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, brevetti e licenze d’uso.

Per le imprese costituite da non più di 60 mesi, il contributo a fondo perduto è riconosciuto, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, in misura pari al 15% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e marchi.

In caso di esaurimento delle risorse finanziarie destinate al contributo a fondo perduto, le agevolazioni sono concesse nella sola forma di finanziamento agevolato.

Al fine di fornire un ulteriore sostegno alle imprese di più recente costituzione la misura prevede inoltre l’offerta di servizi di tutoraggio.

Le agevolazioni sono erogate per stati avanzamento lavori (SAL) in non più di 5 quote, comprensive dell’ultima a saldo.

Come partecipare

Per partecipare al bando ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero si può presentare la domanda, sulla piattaforma di Invitalia, a partire dalle ore 12,00 del 24 marzo. E’ necessario registrarsi sul sito (anche con mail ordinaria) ma è obbligatorio disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante delle società già costituita al momento della presentazione, oppure della persona fisica in qualità di socio o soggetto referente della società costituenda.

Exit mobile version