Istituzioni

Carta Giovani Nazionale: come ottenere sconti e agevolazioni per under36

Da ieri è possibile, per tutti i cittadini maggiorenni under 36, ricevere la Carta Giovani Nazionale: si tratta di una card digitale, accessibile tramite app IO (la stessa su cui arriva il green pass con il QR Code), che prevede una serie di sconti e agevolazioni che vanno dal benessere ai servizi finanziari, dai viaggi fino alla telefonia, da usufruire sia online che presso i negozi aderenti su tutto il territorio nazionale.

La Carta Giovani Nazionale è valida per tutti coloro che, rispettati i requisiti di età, siano residenti in Italia, indipendentemente dal fatto che siano cittadini italiani o europei.

Come attivare la Carta Giovani Nazionale

Attivare la Carta Giovani Nazionale è molto semplice: basta essere in possesso di SPID o di Carta d’Identità Elettronica (CIE), accedere all’app IO e aprire la sezione “Portafoglio”. Appena cliccato, si aprirà questo avviso (ho provato in prima persona, ndr):

WhatsApp Image 2022 03 02 at 10.19.17 | F-Mag Carta Giovani Nazionale: come ottenere sconti e agevolazioni per under36

Una volta richiesta la carta, si aprirà una schermata con i vostri dati personali (nome, cognome, codice fiscale) e la data di scadenza: la carta giovani nazionale, infatti, è valida solo fino al 36mo anno di età. Attenzione: in Europa, la carta giovani è valida solo fino ai 30 anni, per un perfezionamento ancora in corso del network degli aderenti all’iniziativa.

Tornando all’app IO, da questo momento in poi la vostra carta giovani nazionale sarà attiva se appare questo flag:

WhatsApp Image 2022 03 02 at 10.19.18 | F-Mag Carta Giovani Nazionale: come ottenere sconti e agevolazioni per under36

Cosa prevede la Carta Giovani Nazionale

La Carta Giovani Nazionale è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. E’ lo strumento digitale che aderisce anche al network delle Youth Card dei Paesi europei associati all’European Youth Card Association (EYCA).

La Carta Giovani Nazionale

punta a migliorare la qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando la partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative. Ha anche finalità formative e promuove, nella cultura giovanile, processi legati alla transizione digitale ed ecologica.

Come anticipato nel paragrafo precedente, al momento al di fuori dei confini nazionali e in territorio europeo, la misura è valida solo per chi ha dai 18 ai 30 anni. Per gli under 31 quindi, con questa card è possibile ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei Paesi europei aderenti al circuito (36 Paesi).

In Italia la Carta Giovani Nazionale permette l’accesso a differenti servizi:

WhatsApp Image 2022 03 02 at 10.19.18 1 | F-Mag Carta Giovani Nazionale: come ottenere sconti e agevolazioni per under36

La Carta giovani nazionale permette di acquistare a prezzi scontati beni e servizi in vari ambiti: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, mobilità, formazione. A ciascun beneficiario registrato, la Carta consente di usufruire di una serie di agevolazioni dedicate e relative, a titolo esemplificativo, a:

acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;

acquisto di titoli di viaggio;

accesso a piattaforme per car sharing ed altri servizi di mobilità;

acquisti di servizi di telefonia e accesso ad internet;

accesso a piattaforme per la distribuzione di contenuti di intrattenimento;

acquisto di libri, pubblicazioni, audiolibri, ebook;

accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;

accesso a circuiti o strutture dedicate allo svolgimento di attività sportive o ricreative e formative (corsi di musica, di teatro o di lingua straniera);

accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;

accesso a strutture ricettive;

accesso a strutture dedicate alla salute e al benessere psicofisico;

eventuale coupon o strumento equivalente per partecipare a specifici eventi (concerti, festival, visite guidate, tour culturali, ecc.), gratuitamente oppure a prezzi particolarmente agevolati.

La carta vale sia online che offline e può essere usata nei seguenti casi e con le seguenti modalità:

nel caso di servizi o acquisti online presso negozi convenzionati, basta aprire il dettaglio dell’agevolazione di proprio interesse e visualizzare il codice sconto offerto. Poi si deve copiare e incollare nel campo sconto del sito dell’esercente. Alcuni codici hanno una durata limitata e devono essere utilizzati entro 10 minuti. Alcuni esercenti online poi, non richiedono l’uso di codici. In questo caso, l’App IO indirizza l’utente direttamente alla pagina da cui si può accedere all’agevolazione;

in caso di servizi o acquisti presso strutture fisiche, è necessario invece aprire l’App IO e mostrare la Carta Giovani Nazionale in cassa per ottenere lo sconto. Una volta riconosciuta la Carta, lo sconto previsto verrà applicato al proprio acquisto.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button