GammaDonna, associazione no-profit che dal 2004 promuove la crescita del ruolo delle donne e dei giovani nell’economia per contribuire a uno sviluppo sostenibile e duraturo per il Paese e ridurre, al contempo, il gender gap in campo socio-economico, ha deciso di lanciare le sue business class.
L’obiettivo è quello di incidere sul livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani, caratterizzata da un significativo divario di genere: secondo l’ultima indagine della Banca d’Italia, in una scala da 1 a 21, gli uomini si attestano su un punteggio complessivo di 11,44 a fronte del 10,95 delle donne, confermando il ritardo del nostro Paese che si posiziona in coda alla classifica stilata dall’OCSE.
Le business class di GammaDonna
Il primo appuntamento di formazione targato GammaDonna si terrà in streaming il prossimo 24 gennaio, a partire dalle 18,30. GammaDonna propone l’educazione finanziaria come passaggio cruciale per conquistare l’indipendenza economica e ridurre drasticamente la disuguaglianza di opportunità; inoltre, per chi fa impresa, le competenze finanziarie rappresentano uno strumento basilare per ogni progetto di crescita, innovazione e internazionalizzazione.
Competenze che oggi più che mai – con le risorse in arrivo dal Next Generation EU, il più grande pacchetto di fondi per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE – è necessario padroneggiare.
E proprio questo è il focus dell’evento “Finance is COOL!” di lunedì 24 gennaio, ore 18.30, con il quale l’Associazione GammaDonna presenterà – in diretta streaming dalla Greenhouse Deloitte a Milano – il primo ciclo di Business Class che parte dalle esperienze concrete di imprenditrici di successo, raccontate in prima persona e analizzate nel dettaglio da esperti di economia e finanza.
Un approccio pragmatico, ma visionario, che ribalta il tradizionale canone formativo per veicolare con maggiore efficacia quanto e come gli strumenti finanziari possano essere determinanti in questo momento storico e costituire un asset strategico per la nascita, la crescita e, in alcuni casi, per la sussistenza stessa dell’impresa.
Dodici le testimonianze imprenditoriali che GammaDonna – in partnership con Banca Mediolanum e Deloitte, e con il coordinamento scientifico dell’economista Azzurra Rinaldi – ha coinvolto nei 6 moduli del percorso formativo che tocca i temi della pianificazione strategica, della quotazione in borsa, delle fusioni e acquisizioni, dell’accesso al credito e ai fondi pubblici, della finanza agevolata e di quella alternativa.
L’obiettivo è quello di supportare imprenditrici e imprenditori nel fronteggiare le criticità presenti e sfruttare le potenzialità del futuro, attraverso il racconto di chi è riuscito a mettere in atto strategie vincenti nonostante il contesto complesso.
“Lo storico e scrittore israeliano Harari sostiene che gli esseri umani preferiscano pensare in termini di storie piuttosto che fatti, numeri o equazioni. E noi – dice Valentina Parenti, Presidente GammaDonna – speriamo davvero che queste storie imprenditoriali, queste esperienze, creino emulazione e siano di ispirazione e stimolo per guardare alla finanza con occhi e approccio nuovi.”
Interlocutrice di riferimento di istituzioni, associazioni di categoria, del mondo imprenditoriale e delle Big Corp a fine 2020 GammaDonna ha lanciato la propria Business Community, con la mission di continuare a sostenere un’imprenditoria che mette al centro la persona, la sostenibilità e l’innovazione. Il suo Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa ha negli anni portato alla ribalta talenti autentici, ancora poco conosciuti, che nel tempo si sono affermati a livello nazionale e internazionale. Oggi è il primo format TV italiano dedicato all’imprenditoria innovativa femminile.
È possibile registrarsi gratuitamente all’evento al link dedicato.