Assegno unico e universale, online la simulazione degli importi

Per l’Assegno unico e universale, di cui già in fase di approvazione della misura era possibile prevedere gli importi (indicativi) per famiglia, è arrivata un’altra novità: sul sito dell’INPS è online la Simulazione Importo Assegno Unico.

Il servizio permette agli interessati di simulare l’importo mensile che spetterà alle famiglie con l’assegno unico e universale: nella simulazione è possibile fare un distinguo fra i figli minori, adolescenti e con disabilità.

Il simulatore per l’Assegno unico e universale

Sempre l’INPS rende noto che il servizio è accessibile liberamente ed è consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso. Non sono, infatti, richieste credenziali per il suo utilizzo.

Per calcolare l’importo dell’assegno teoricamente spettante, occorre inserire alcune semplici informazioni:

È bene ribadire che il risultato del simulatore dell’assegno unico è solamente indicativo, dal momento che per ottenere la prestazione occorre presentare relativa domanda e attendere l’esito dell’istruttoria della domanda stessa svolta dall’INPS che verifica le autodichiarazioni rese sulla base delle informazioni presenti nelle banche dati a disposizione dell’Istituto.

Exit mobile version