Impresa e StartupIstituzioni

EIT Community Booster, 1 milione per le 20 migliori startup e scaleup innovative

“L’Eit Community Booster contribuisce a tutti gli aspetti del Nuovo Bauhaus Europeo e dispone dell'ecosistema per trovare idee entusiasmanti e startup da tutta Europa. Non vediamo l'ora di scoprire e supportare la crescita delle soluzioni creative e innovative che aiuteranno a ripensare la vita sostenibile e a rendere gli spazi abitativi più belli ed accessibili".

Gli imprenditori sono i motori del cambiamento. Con lo scopo di creare un’Europa sostenibile e inclusiva, l’European Institute of Innovation and Technology (Eit) e cinque delle sue Knowledge & Innovation Communities lanciano un’iniziativa congiunta per supportare progetti e team innovativi che permetteranno la trasformazione del Nuovo Bauhaus Europeo.

La campagna prende il nome di Eit Community Booster e grazie ad essa, le 20 migliori aziende riceveranno un sostegno per la propria crescita per un valore complessivo di 1 milione di euro.

EIT Community Booster, di cosa si tratta

La campagna Community Booster è coordinata da Eit Digital, in sinergia con le community Eit Climate-Kic, Eit Food, Eit Manufacturing e Eit Urban Mobility. Insieme, sono alla ricerca delle startup e delle scaleup più innovative che guidino il cambiamento sostenibile per città, industrie, clima, cibo, benessere e qualità della vita, per supportare la crescita del loro business e aiutarle a diventare realtà che fanno realmente la differenza a livello internazionale.

Le venti società selezionate che aderiranno all’iniziativa Community Booster riceveranno un sostegno per la crescita e il successo delle loro imprese del valore di 50.000 euro, sotto forma di sovvenzioni e servizi.

Lanciato dalla Commissione Europea, il Nuovo Bauhaus Europeo traduce il Green Deal in un’esperienza tangibile e positiva alla quale tutti i cittadini europei possono partecipare per progredire insieme. In tal senso, l’Eit Community Booster è sviluppato in modo tale da identificare e supportare le startup e le scaleup che integrano le tre dimensioni fondamentali del Nuovo Bauhaus Europeo: sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, passando per zero inquinamento e biodiversità; estetica, qualità dell’esperienza e dello stile, oltre alla funzionalità; inclusione, dalla valorizzazione della diversità, alla garanzia di accessibilità e disponibilità.

L’iniziativa Community Booster ha un approccio su più livelli, dal globale al locale, partecipativo e transdisciplinare. Gioia Ghezzi, Chair dell’Eit Governing Board dichiara: “L’Eit Community Booster contribuisce a tutti gli aspetti del Nuovo Bauhaus Europeo e dispone dell’ecosistema per trovare idee entusiasmanti e startup da tutta Europa. Non vediamo l’ora di scoprire e supportare la crescita delle soluzioni creative e innovative che aiuteranno a ripensare la vita sostenibile e a rendere gli spazi abitativi più belli ed accessibili“.

Sfruttando la vasta rete e il know-how della Eit Community, il più importante ecosistema dell’innovazione europeo, la nuova iniziativa Community Booster combina i migliori programmi di crescita aziendale offerti da Eit Digital, Eit Climate-Kic, Eit Food, Eit Manufacturing ed Eit Urban Mobility.

Dal business coaching all’accesso avanzato ai finanziamenti e al supporto per l’internazionalizzazione, ciascuno dei seguenti cinque programmi offre un pacchetto completo di servizi per supportare le imprese, attraverso diversi livelli di esperienza, a potenziare la crescita aziendale, raccogliere fondi e crescere a livello internazionale.

A seconda del campo di interesse e competenza, gli imprenditori sono invitati a presentare domanda per uno o più programmi all’interno dell’Eit Community Booster e per il percorso di New European Bauhaus più adatto a loro.

I programmi a disposizione

Sono cinque i programmi dell’EIT Community Booster a disposizione:

Eit Digital Accelerator: per scaleup che sfruttano il potenziale della trasformazione digitale al fine di creare soluzioni e prodotti innovativi in industrie, città e comunità che integrano circolarità, inclusione ed estetica promuovendo un futuro verde, sicuro e sostenibile.

The Clean Cities ClimAccelerator: per le startup che ideano progetti innovativi nell’ambito di energie rinnovabili, mobilità, spazi verdi e retrofitting, contribuendo allo sviluppo di città più sostenibili, sane e pulite e migliorando la qualità della vita e dell’esperienza dei cittadini.

Eit Food Accelerator Network: per le startup agroalimentari che hanno un impatto significativo su qualsiasi parte della filiera agricola o alimentare, impegnandosi così a costruire un sistema alimentare più sano, affidabile e sostenibile per le comunità locali e globali.

Eit Manufacturing Accelerator: per le startup che consentono una manifattura green e socialmente sostenibile, combinando nell’ecosistema industriale i concetti di durevolezza, ciclo di vita e integrated thinking.

Eit Urban Mobility Accelerator: per le startup che sviluppano alternative sostenibili per hardscapes come gli spazi urbani, la biodiversità, il miglioramento della sfera pubblica e l’accessibilità per migliorare il benessere dei cittadini e/o garantire la mobilità universale per tutti come fattore chiave per l’inclusione sociale.

Le domande possono essere inoltrate entro il 17 dicembre, 23:59 Cet. Per ulteriori informazioni su ciascun programma, criteri di selezione e premi si prega di visitare il sito web dell’iniziativa.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button