ENEA lancia KEP, il Knowledge Exchange Program per innovare le imprese

L’ENEA, al secolo Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha lanciato il Knowledge Exchange Program (KEP) per rispondere in modo efficace alla domanda di innovazione delle imprese e delle loro associazioni, con la finalità di rafforzare la crescita e la competitività.

Il programma KEP è realizzato in collaborazione con CNA, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere e propone percorsi di affiancamento, partnership e di supporto, anche personalizzati, e incentrati sulla condivisione delle esigenze e delle problematiche dell’azienda da un punto di vista tecnologico e di sviluppo.

Il KEP di ENEA per le aziende

Per partecipare al programma KEP, ENEA ha individuato sei tematiche di interesse trasversale e condiviso fra le best practice, che sono:

Tutti i progetti prevedono l’affiancamento di un knowledge exchange officer ENEA, un ricercatore senior, specificamente formatoin grado di individuare in maniera proattiva le attività, i progetti e le infrastrutture di ricerca più adeguate per soddisfare le esigenze di sviluppo e di competitività dell’azienda aderente al progetto KEP.

Come funziona il progetto KEP

Il team di ENEA parte dalla consapevolezza di dover uscire dal circuito laboratoriale ed incontrare le imprese. Il progetto KEP, pertanto, prevede:

All’atto dell’adesione dell’impresa al KEP, il KEO di riferimento farà il primo passo attivando un primo contatto conoscitivo e proponendo un primo “appuntamento” nel corso del quale approfondire i temi di specifico interesse,  organizzare incontri con colleghi, visite ai nostri laboratori ENEA o visite in azienda. Il KEO rappresenterà gli occhi e le orecchie dell’impresa all’interno del laboratori dell’Agenzia.

Exit mobile version