Genitori lavoratori e smartworking: le novità sui congedi parentali

Buone notizie per i genitori lavoratori: fino al 30 giugno è possibile richiedere congedi parentali "giustificati"

Per i genitori lavoratori ci sono buone notizie. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto, con un comunicato stampa, le novità introdotte sul tema dei congedi parentali che riguardano i genitori che lavorano e la regolamentazione dello smartworking. La novità è data dalla Legge 6 maggio 2021, n. 61 avente ad oggetto la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, recante misure urgenti per  fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena“.

Ha fatto discutere, in effetti, la regolamentazione parziale dovuta alla situazione particolare in cui si sono trovati i genitori lavoratori, divisi fra dad e smartworking. La legge potrebbe rappresentare un primo passo verso un cambiamento culturale nel Paese: da alcune ricerche, infatti, è emerso che per il 60% delle donne lo smartworking ha rappresentato un aggravio di compiti e di tempi di lavoro. Ma vediamo cosa sta cambiando.

Le novità per i genitori dipendenti

I genitori dipendenti, fino al 30 giugno 2021, hanno la possibilità di:

Il congedo di astensione può essere fruito in forma giornaliera o oraria.

Il diritto alla disconnessione

Per quanto riguarda, invece, il lavoro in smartworking nel pubblico impiego – regolato dagli accordi collettivi nazionali di settore – al dipendente è, finalmente, riconosciuto il diritto alla disconnessione dalle strumentazioni tecnologiche e dalle piattaforme  informatiche, nel rispetto degli eventuali accordi sottoscritti dalle parti e fatti salvi  eventuali periodi di reperibilità concordati. Inoltre, si prevede che l’esercizio del diritto alla disconnessione, necessario per tutelare i tempi di riposo e la salute del lavoratore, non può avere ripercussioni sul rapporto di lavoro o sui trattamenti retributivi

Exit mobile version