Sud Italia e fondi innovazione, parte First Round per startup e PMI

Entro il 15 giugno startup e PMI del sud Italia possono partecipare a First Round, il programma di accelerazione sull'innovazione

Fino al 15 giugno le startup e le PMI del Sud Italia sono chiamate a partecipare a First Round, programma di incentivo con somme a fondo perduto fino al 58% del totale disponibile. Il programma è promosso da Entopan Innovation, incubatore, acceleratore e hub di Open Innovation, e Invitalia.

First Round ha l’obiettivo di potenziare l’innovazione nel Sud Italia consentendo alle startup e alle imprese di

essere accompagnate in un percorso di avvio o consolidamento della propria idea di business attraverso lo sviluppo o l’introduzione di prodotti e servizi innovativi nei seguenti ambiti specifici: Salute, Benessere, Stili di Vita; Energy e Circular Economy; Smart Manufacturing; Agroalimentare; Industria Culturale e Creativa.

La sfida per il Sud Italia: come partecipare

Possono partecipare imprese e startup innovative del Sud Italia, costituende o costituite dopo il 21/06/2017 che abbiano all’interno della compagine sociale soci under 56 e disoccupati o inoccupati alla data di presentazione della domanda.

Le startup ammesse possono avere sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o in uno dei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del centro Italia (Lazio, Marche e Umbria).

Per partecipare basta scaricare il bando e compilare il form di adesione direttamente dal sito di First Round.

Secondo il bando,

i team selezionati a portare avanti il progetto di innovazione nel Sud Italia beneficeranno da subito di un’attività di accompagnamento di Entopan Innovation e i loro progetti saranno sottoposti a Invitalia che ne valuterà qualità, coerenza, sostenibilità e grado di innovazione per finanziarli. Tra finanziamenti e contributi a fondo perduto, i singoli progetti potranno beneficiare, in considerazione dei requisiti dei singoli soci, di un importo fino a 240.000 mila euro. Il fondo perduto può arrivare a coprire fino al 58% dell’importo richiedibile. Entopan Innovation, infatti, accompagnerà i team e le organizzazioni selezionati dal programma nei processi di crescita e di innovazione nel Sud Italia, garantendo l’accesso ad un ecosistema innovativo e a percorsi di empowerment imprenditoriale, tutoring, advisory strategico, funding e networking”.

Exit mobile version