Istituzioni

“Giovani in prima linea per approccio positivo al mondo delle professioni”

Durante il convegno "Unione Obiettivo Previdenza," tenutosi presso la sede dell'ordine dei commercialisti partenopei, si è ribadito l'impegno dei commercialisti sul tema della previdenza sociale.

“I commercialisti si sono sempre distinti per il loro impegno nel campo della previdenza sociale. L’evento dedicato ai giovani commercialisti, mirato a facilitare il loro percorso professionale, rappresenta una risposta cruciale alle sfide che l’Italia affronta a causa dell’invecchiamento della popolazione. Questa iniziativa incoraggia i giovani a mettersi al lavoro per promuovere un approccio più positivo al mondo del lavoro, superando il divario generazionale”, ha affermato Vincenzo Piccirillo, presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, durante il convegno “Unione Obiettivo Previdenza,” tenutosi presso la sede dell’Ordine dei commercialisti partenopei, presieduto da Eraldo Turi.

“La Cassa dei Dottori Commercialisti rappresenta un’assicurazione fondamentale per noi giovani professionisti riguardo al nostro futuro. È cruciale promuovere una cultura previdenziale in grado di adattarsi alle sfide future e sfruttare appieno i benefici e gli strumenti offerti dalla Cassa. Questa non si occupa solamente di previdenza, ma offre anche assistenza. Pertanto, conoscere e sfruttare appieno tali strumenti può rendere più agevole per i giovani affrontare il carico contributivo annuale, che si presenta due volte all’anno,” ha aggiunto Piccirillo.

Maria Caputo, segretario dell’Odcec Napoli, ha sottolineato l’importanza della previdenza in tutti i settori e l’impegno del governo centrale su questo fronte. Ha dichiarato: “Anche noi contribuiamo al nostro modo per attrarre i giovani verso la nostra professione. La crisi di vocazione nelle libere professioni è un problema generale, ma una buona previdenza e assistenza possono incentivare i giovani a intraprendere questa carriera.”

Luigi Passante, Vicepresidente Ugdcec Napoli, ha condiviso la visione di offrire ai giovani gli strumenti necessari e ha sottolineato che, anche se la pensione può sembrare lontana a causa dell’età giovane, prendere decisioni ponderate oggi, grazie alla conoscenza degli strumenti offerti, può portare a risultati positivi che corrispondono alle aspettative.

Salvatore Palma, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei dottori commercialisti, ha evidenziato il ruolo della Cassa come strumento di assistenza e supporto professionale. Ha dichiarato: “La divulgazione della Cassa come ente e come strumento di assistenza può rendere la professione attraente. Stiamo collaborando con le scuole e abbiamo avviato progetti pilota con università come La Sapienza e la Federico II.”

In chiusura del convegno, è stata consegnata una targa alla famiglia di Dino Causa, delegato della Cassa dell’Ordine di Napoli, in riconoscimento del suo lungo e dedicato servizio professionale, recentemente scomparso all’età di 63 anni.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button